News Cinema

Quentin Tarantino considera Hans Landa il suo personaggio più bello

1959

Il colonnello nazista di Bastardi senza gloria interpretato da Christoph Waltz forse non avrà uguali nemmeno in futuro.

Quentin Tarantino considera Hans Landa il suo personaggio più bello

Indovina, indovinello: qual è il personaggio tarantiniano più bello? Quello a cui il regista tiene di più? Vincent Vega? Mr. Wolf? Jackie Brown? Django? No, Il creatore de Le iene, dei due Kill Bill e del recente The Hateful Eight mette al primo posto nella classifica delle creature che popolano i suoi film il Colonello Hans Landa, l'ufficiale nazista di Bastardi senza gloria che ha fruttato a Christoph Waltz il suo primo Oscar nonché l'ingresso tardivo nel mondo delle star.

Questa notizia - che sicuramente non va annoverata negli scoop cinematografici della settimana, ma che ha comunque il suo peso - arriva dal Festival di Gerusalemme, dove Quentin si è recato in occasione di una proiezione speciale di Pulp Fiction. Durante un incontro con la stampa, il regista ha narrato, com'è sua abitudine, una serie di aneddoti, per poi passare in esame i suoi film e dire, a proposito di Landa: "E' il miglior personaggio che abbia mai inventato e che forse mai inventerò. Fin dal principio era molto nidito, vivido, sulla pagina".

Tarantino ha raccontato inoltre che, nel momento in cui ha cominciato a buttare giù la scena iniziale di Bastardi senza gloria, ancora non era consapevole della natura poliglotta del Colonnello Landa e che, solo scrivendo, l'idea gli è balenata nella mente. Una volta creato il personaggio, però, sono arrivati i primi dubbi: a chi farlo interpretare? Non certo a un attore capace solo di memorizzare le battute. Quentin voleva un genio, e se non fosse arrivato Christoph Waltz, probabilmente l'arguto Hans sarebbe rimasto confinato fra le righe di una prima sfortunata stesura del copione.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming