News Cinema

Quentin Tarantino, 50 anni con gloria

Compie oggi mezzo secolo uno dei registi più acclamati da critica e pubblico degli ultimi decenni.

Quentin Tarantino, 50 anni con gloria

Quentin Tarantino compie oggi 50 anni.
Nato il 27 marzo 1963 a Knoxville nel Tennessee, Quentin Tarantino ha trascorso la sua infanzia a Los Angeles. Appassionato di cinema fin da piccolo, a sedici anni interrompe gli studi e va a lavorare come commesso nel negozio di videocassette Video Archives di Manhattan Beach, in California. Nelo stesso tempo inizia a scrivere le sue prime sceneggiature.

Nel 1987 completa la stesura del suo primo script "True Romance" ma non riesce a trovare dei finanziatori per realizzare il film, così decide di venderlo. Stessa sorte tocca alla sua seconda sceneggiatura, Natural Born Killers. Con i soldi guadagnati nel 1992 riesce finalmente a realizzare il suo primo film Le iene.
Il film è accolto con successo al Sundance Film Festival e Tarantino diventa immediatamente un registar di culto.



Due anni dopo realizza Pulp Fiction che vince la Palma d'Oro a Cannes e viene candidato a ben sette premi Oscar (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attore e miglior attrice non protagonisti e miglior sceneggiatura originale). Alla fine ottiene solo la statuetta per la miglior sceneggiatura, ma in tutto il mondo viene acclamato come uno dei migliori film dell'anno.
Allo stesso tempo Tarantino accresce anche la sua fama di sceneggiatore grazie alle sue due prime storie, "True Romance" e "Natural Born Killers", che vengono portate sullo schermo rispettivamente da Tony Scott (Una vita al massimo) e Oliver Stone (Assassini nati - Natural Born Killers).



Dalla metà degli anni 90 è molto attivo sia sul grande che sul piccolo schermo, come attore, come regista e come produttore. E' co-proprietario infatti, della casa di produzione 'A Band Apart', con cui oltre a realizzare i suoi propri film da Pulp Fiction in poi, ha finanziato film come Dal tramonto all'alba (1996), diretto da Robert Rodriguez , che ha portato al successo internazionale George Clooney.

Nel 1997 dirige Jackie Brown con protagonisti Pam Grier, Robert De Niro e Samuel L. Jackson.

Dopo ben 5 anni di assenza torna al cinema in vste di regista con Kill Bill: Volume 1 e Kill Bill: Volume 2 che vedono protagonista la sua musa ispiratrice Uma Thurman.



Nel 2007 è la volta di A prova di morte uno dei due segmenti di Grindhouse (il secondo è Planet Terror diretto dal sodale Robert Rodriguez). Nel 2010, 15 anni dopo quelle ottenute per Pulp Fiction, riceve, senza vincere nessuna statuetta, due candidature come migliro sceneggiatore e miglior regista per Bastardi senza gloria. E' invece di poco più di un mese fa la vittoria all'Oscar per la sceneggiatura per il suo film più reente Django Unchained, diventato il suo maggior successo commerciale di sempre.




Festeggiamo i 50 anni di questo genio del cinema con i trailer di alcuni dei suoi film:

Il trailer per i 20 anni di Le Iene:



Il trailer originale di Pulp Fiction:



Il trailer italiano di Kill Bill Volume 1:



Il trailer italiano di Bas


Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming