Schede di riferimento
News Cinema

Quarant'anni fa moriva Anna Magnani

1

Una delle più grandi e amate attrici del cinema italiano e mondiale.

Quarant'anni fa moriva Anna Magnani

Il 26 settembre di quarant’anni fa moriva a Roma una delle più grandi e celebri attrici del cinema italiano e mondiale, colei che il prestigioso settimanale statunitense Time definì “divina, semplicemente divina” e che il primo uomo nello spazio, Jury Gagarin, salutò mentre orbitava attorno alla Terra.
Nel 1973 Anna Magnani aveva 65 anni, e sul grande schermo era apparsa l’ultima volta l’anno prima, nel famoso e significativo cammeo che Federico Fellini le affidò nel suo Roma, il film dedicato alla città che l’attrice incarnò e simboleggiò forse più di chiunque altro: basti pensare a film come Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma.

Ma Anna Magnani, così fortemente legata alle sue origini e alla sua città, con il suo talento e col suo viso irregolare e affascinante riuscì laddove nessuna interprete italiana era riuscita, aggiudicandosi nel 1956 il Premio Oscar come miglior attrice protagonista per La rosa tatuata, il suo primo film americano, seguito poi da Selvaggio è il vento di Cukor e Pelle di serpente di Lumet.
Mentre in Italia tutti i più grandi, da De Sica a Pasolini, da Visconti a Rossellini, da Mattoli a Camerini, da Zampa a Lattuada, l’hanno voluta nei loro film.
Con Rossellini, Anna Magnani ebbe una storia d’amore intensa e burrascosa, terminata con l’entrata in scena di un’altra divina come Ingrid Bergman, l’algida e bellissima svedese che era una sorta di polo opposto rispetto alla verace e carnale romana.

Ammirata da Tennesse Williams e da Ungaretti, da Montanelli e da Jean Renoir, Anna Magnani è ancora oggi una delle più grandi attrici della storia del cinema.
Per ricordarla, in questo quarantennale della sua morte, questa sera Rai 3 trasmetterà alle 21.05 Roma città aperta, mentre il Napoli Film Festival, che si aprirà ufficialmemente il 30 settembre, le dedica una maratona con i tre film che la portarono a vincere Oscar, Coppa Volpi e Nastro d’argento: L’onorevole Angelina, Bellissima e La rosa tatuata.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming