News Cinema

Pupi Avati racconta il suo Dante: videointervista al regista del film sul poeta

15

Un Dante insolito e inaspettato, quello raccontato da Pupi Avati in questo suo nuovo e lungamente desiderato film. Che mette assieme anche le due anime del cinema dell'autore bolognese. Ecco la nostra intervista video al regista di Dante, al cinema dal 29 settembre.

Pupi Avati racconta il suo Dante: videointervista al regista del film sul poeta

Erano venti e più anni che Pupi Avati, che ne ha studiato a lungo la vita e le opere, sognava di realizzare un film che raccontasse l'irracontabile Dante Alighieri. Ora, complice anche il settecentenario della morte del poeta che si è celebrato lo scorso anno, ci è riuscito, e il suo Dante arriva nei cinema il 29 settembre distribuito da 01 Distribution.
Quello che vedremo sul grande schermo, però, non è il Dante cui la scuola, la cultura ufficiale e l'immaginario collettivo ci hanno abituato a pensare. Il Dante di Avati (che nel film ha il volto di Alessandro Sperduti, mentre la Carlotta Gamba di America Latina è una magnetica Beatrice, e Sergio Castellitto un Giovanni Boccaccio che viaggia attraverso i luoghi dell'esilio dantesco, ricostruendo così per lui e per noi la sua storia) è un Dante molto concreto, molto terreno, ben poco aulico e intellettuale. È un Dante che ama con passione, oltre che con lo spirito; un Dante che va in guerra; un Dante che entra in politica e che proprio per questo suo appassionarsi alla politica fiorentina dell'epoca viene esiliato dalla sua città. Poi certo, ci sono anche i riferimenti alle sue meravigliose e immortali opere, ma quel che a Avati stava a cuore era la dimensione umana di questo straordinario personaggio.
Allo stesso modo, da un lato Dante è un film che riflette il versante più romantico del cinema avatiano, mentre dall'altro rievoca chiaramente le sue declinazioni più gotiche.
Dello sguardo coraggioso e insolito sull'Alighieri, e su questa consonanza di tematiche abbiamo parlato con Pupi Avati in occasione della presentazione di Dante alla stampa, e questo è quello che l'attore ci ha raccontato.
Ecco la nostra intervista video a Pupi Avati, regista di Dante:

Dante di Pupi Avanti debutta nei cinema italiani il 29 settembre con 01 Distribution, e questo è il suo trailer ufficiale:

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo