News Cinema

Pupazzi alla riscossa: dai negozi allo schermo, la storia che ha portato al successo le UglyDolls

Il film d'animazione ispirato alle famose bambole in feltro esce in sala il 14 novembre.

Pupazzi alla riscossa: dai negozi allo schermo, la storia che ha portato al successo le UglyDolls

Tra le uscite al cinema della settimana c'è anche il film d'animazione Pupazzi alla riscossa, ispirato direttamente dalle note bambole UglyDolls. L'ascesa alla fama che ha portato al cinema le UglyDolls è cominciata circa disciessette anni fa, quando David Horvath, un illustratore, artista di fumetti e designer di giocattoli, che allora viveva a Los Angeles, inviò delle lettere alla sua fidanzata (oggi moglie) Sun-Min Kim, che viveva in Corea del Sud. Nelle lettere erano contenuti anche dei simpatici disegni di alcuni personaggi che ispirarono Kim a cucire a mano un regalo per Horvath: un pupazzo di feltro ispirato a uno dei suoi disegni. Affascinato dalla creazione di Kim, Horvath lo mostrò al responsabile del noto  negozio di giocattoli di Los Angeles, Giant Robot. L'uomo scambiò l’entusiasmo di Horvath per un invito all’acquisto del pupazzo, lo espose al pubblico e fu acquistato quasi immediatamente, così ne ordinò altri venti pezzi. Sun-Min cucì personalmente a mano altri pupazzi, li chiamò UglyDoll e anche quelli andarono letteralmente a ruba. La donna ebbe presto bisogno di una macchina per cucire, ma non fu sufficiente ad accontentare la crescente richiesta di pupazzi che nel frattempo si era allargata anche ad altri negozi degli Stati Uniti.

Horvath e Kim fondarono una fabbrica per far fronte agli ordini. "Credo che la gente sia rimasta colpita dalla morbidezza dei personaggi, dal nome UglyDolls e immagino che si diverta a leggere le etichette attaccate a ognuna di loro, dove ci sono scritte le informazioni personali di ciascun personaggio" spiega Horvath. E così, dopo aver fornito i disegni originali dei personaggi, i creatori delle UglyDolls, rimangono a osservare con grande impazienza il film che prende forma. "È stato il nostro bambino per 17 anni e ci faceva piacere che fosse in buone mani", dice Horvath, riferendosi ai filmmaker che hanno dato vita sullo schermo alla loro creazione.

Pupazzi alla Riscossa - UglyDolls, diretto da Kelly Asbury, è un'avventura animata ambientata a Uglyville, un mondo fantastico e pieno di colori, in cui bizzarri pupazzi dall'aspetto mostruoso: Moxy, Mandy, UglyDog, Lucky Bate e Ox, si misurano con la loro diversità e il loro aspetto non proprio affascinante. Moxy (voce italiana di Federica Carta), con il suo sorriso a tre denti, è una vera e propria forza della natura, vivace, curiosa e piena di energia. Mandy (voce italiana di Diletta Leotta), ha un segreto da nascondere e teme possa compromettere il suo desiderio di raggiungere la perfezione. UglyDog (voce italiana di Shade) è il migliore amico di Mandy, scaltro e simpaticissimo. Lucky Bat (voce italiana di Achille Lauro) è il pupazzo più saggio, putroppo i suoi consigli non funzionino mai come dovrebbero. OX (voce italiana di Elio) ha come unico desiderio quello di far sentire sempre amati e al sicuro i suoi amici pupazzi. Moxy e i suoi amici vivono ogni giorno in un vortice di felicità, lasciando volare le loro bizzarre ali in celebrazione della vita e delle sue infinite possibilità e di tanto in tanto guardando il cielo, da dove arriverà una nuova UglyDoll, accolta a braccia aperte dalla comunità. Moxy ama la sua vita quadrata nelle sua cittadina rotonda, ma la sua enorme curiosità la porta a chiedersi se c'è qualcosa dall'altra parte della montagna che racchiude Uglyville.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming