News Cinema

Pronta al via la 15esima edizione del Far East Film Fest

1

Si aprirà venerdì 19 aprile la 15esima edizione della manifestazione udinese, stabilmente considerata una delle più importante ed amate vetrine europee per il cinema popolare asiatico.


Si aprirà venerdì 19 aprile la 15esima edizione del FEFF, il Far East Film Fest, oramai stabilmente considerato una delle più importante ed amate vetrine europee per il cinema popolare asiatico.

Come ogni anno la manifestazione, che ha sede nel capoluogo friulano di Udine, si prepara ad offrire ai suoi visitatori un menù ricchissimo:
57 titoli (oltre a 6 corti griffati Freshwave Hong Kong, 3 titoli di e con King Hu e una dedica a Mario O'Hara) tra cui 3 anteprime mondiali, 15 anteprime internazionali e 19 anteprime Europee.

Ad inaugurare la 15ma edizione sarà il coreano Ryoo Seung-wan, specialista del cinema action e già ospite del FEFF nel 2010 con The Unjust: il suo nuovo film s’intitola The Berlin File e verrà presentato a Udine in anteprima europea.

Tre saranno invece le anteprime mondiali del festival di quest’anno, tutte provenienti dal giappone: si tratta di Maruyama, The Middle Schooler di Kudo Kankuro, di Angel Home di Tsutsumi Yukihiko e della commedia It’s Me, It’s Me di Satoshi Miki, interpretata dal super pop idol Kamenashi Kazuya, che sarà presente a Udine.

Il Gelso d’oro, il premio alla carriera del FEFF, sarà quest’anno assegnato ad un importante alfiere mondiale della cultura coreana, Kim Dong-ho, uno dei fondatori del Festival di Busan, corrispettivo orientale di Cannes.

Da segnalare anche la presenza in programma di un kolossal cinese “carnale e tenebroso” come The Last Supper di Lu Chuan, che racconta della la nascita di quella Dinastia Han che governò la Cina duecento anni prima di Cristo e che sarà accompagnato a Udine dalla sua musa: la diva Qin Lan, ospite di punta della manifestazione.

Infine, in giorni come queli che stiamo vivendo, da segnalare un film proveniente dalla Corea del Nord: Comrade Kim Goes Flying, rarissimo esempio di coproduzione internazionale per un’industria, come quella nordcoreana, controllata dallo Stato.

Per il programma completo della 15esima edizione del FEFF e tutte le altre informazioni sulla manifestazione vi rimandiamo al completissimo sito ufficiale:
www.fareastfilm.com

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo