Schede di riferimento
News Cinema

Prima foto di Benedict Cumberbatch nei panni del matematico Alan Turing

1

L'attore protagonista del biopic The Imitation Game dedicato ad uno dei padri della moderna informatica.

Prima foto di Benedict Cumberbatch nei panni del matematico Alan Turing

Proprio alla vigilia di Natale, dalla Gran Bretagna è arrivata la notizia per la quale la Regina Elisabetta II aveva concesso il perdono reale postumo ad Alan Turing, geniale matematico e pioniere della moderna informatica dalla storia più che travagliata.

Omosessuale e mai intenzionato a nasconderlo, Turing diede un contributo fondamentale alla vittoria alleata nella II Guerra Mondiale attraverso la decifrazione del leggendario codice Enigma usato dai nazisti. Ma, al termine della guerra, i suoi meriti passarono in secondo piano per via del suo orientamento sessuale, tanto che nel 1952 Turing fu condannato per “condotta indecente” e sottoposto a castrazione chimica; due anni dopo morì dopo aver dato un morso ad una mela intrisa di cianuro: la versione ufficiale fu quella di un suicidio, ma le ombre di un assassinio di stato non si alzarono mai da quell’evento.

E allora, pochi giorni dopo la decisione della Corona, spinta dal ministro della Giustizia britannico Chris Grayling, che riabilita così ufficialmente la figura di Turing e aiuta il Regno Unito a chiudere con un brutto passato di persecuzione dell’omosessualità, arriva la prima immagine ufficiale di Benedict Cumberbatch nei panni del matematico dal set di un film biografico a lui dedicato.
Intitolato The Imitation Game, il film è basato su una sceneggiatura  di Graham Moore che fece parte della celebre Black List, e vede coinvolti nel cast anche Mark Strong, Keira Knightley, Matthew Goode e Allen Leech. La regia sarà firmata dal norvegese Morten Tydlum mentre la colonna sonora sarà a cura di Clint Mansell. Uscita prevista entro il 2014.
 



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming