News Cinema

Presentato il programma del Locarno Festival 2017

3

Nuovi nomi italiani e il ritorno del cinema indipendente americano.

Presentato il programma del Locarno Festival 2017

Per il 70° anniversario, il festival ticinese cambia nome, ora semplicemente Locarno Festival, e inaugura un nuovo Palazzo del Cinema. Il programma è stato presentato a Milano alla presenza del direttore artistico Carlo Chatrian, che ha anche annunciato un nuovo riconoscimento di quest'anno, l’Excellence Award, per Mathieu Kassovitz, a più di vent’anni dal suo film più significativo come regista, L’odio.

“Mathieu Kassovitz è uno degli attori con più talento della sua generazione. Egli è l’erede di quella grande tradizione d’interpreti che arrivano a essere credibili nei ruoli più diversi: nei panni di un prete come in quelli di un agente del Mossad.” Parole di Chatrian.

Parlando di film, nella sezione Piazza Grande sono annunciati alcuni titoli di richiamo: Atomica bionda con Charlize Theron; Chien di Samuel Benchetrit con la compagna Vanessa Paradis; la commedia romantica indie The Big Sick, della sccuderia Apatow, amata al Sundance e acquistata per 12 milioni di dollari da Amazon; il distopico Seven Sisters di Tommy Wirkola, con Noomi Rapace, Willem Dafoe e Glenn Close oltre al già annunciato film di Francesca Comencini Amori che non sanno stare al mondo. L’apertura con uno dei molti titoli francesi promettenti, Demain et touts les autres jours di Noémie Lvovsky e con Mathieu Amalric. Sempre in Piazza, direttamente da Cannes, verrà presentato Good Time, diretto dai fratelli Safdie e con protagonista Robert Pattinson.

Nel concorso internazionale alcuni nomi noti, come Denis Coté, Bing Wang o il caratterista divenuto regista John Carroll Lynch, e molti da scoprire, in linea con l’anima storica della rassegna ticinese. Per l’Italia è presente Gli asteroidi, opera prima di Germano Maccioni, con giovani attori insieme a Pippo Delbono e Chiara Caselli. Nella competizione di scoperta, i Cineasti del presente, come noto da alcune settimane anche Easy di Andrea Magnani. La speranza è che si possano festeggiare nuovi promettenti registi del nostro cinema.

Red Carpet da alcuni anni anche a Locarno, che per la sua 70esima edizione cerca di non concentrarsi solo sul cinema di scoperta, ma anche di accogliere nomi importanti, star della recitazione come Fanny Ardant, Nastassja Kinski, Vanessa Paradis, Adrien Brody, Mathieu Kassovitz, Mathieu Amalric, Dario Argento, Golshifteh Farahani, Irrfan Khan.

Vi rimandiamo al sito ufficiale del Locarno Festival per il programma completo, al 2 agosto, invece, per i primi aggiornamenti dalle sponde del Lago Maggiore.




  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming