Schede di riferimento
News Cinema

Presentati 12 minuti di footage in anteprima di Pacific Rim

Il blockbuster di robottoni contro mostri di Guillermo del Toro.

Presentati 12 minuti di footage in anteprima di Pacific Rim

Nel primo giorno in cui, nella Capitale, sembra finalmente esplodere la bella stagione, la stampa è stata invitata ad assistere a una proiezione in anteprima di 12 selezionati minuti di footage tratti da quello che sarà uno dei film protagonisti della stagione estiva negli States come in Italia: Pacific Rim.

Ad introdurre le immagini del film, ovviamente in video, lo stesso regista Guillermo del Toro, ideatore di un film dove gigantesche creature mostruose provenienti dalle profondità oceaniche, porta di quello che il regista ha chiamato "Antiverso", sono avversate da giganteschi robot, gli Jaeger, nati dalla collaborazione tra le varie nazioni della Terra per difenderla.

Nell'introduzione, del Toro ha insistito molto sulla specificità di un film che, tanto nel soggetto quanto in un'estetica che ha definito "Gothic Tech", mira a differenziarsi da analoghi blockbuster d'azione che hanno affollato le sale nelle ultime stagioni.
Le immagini che ci sono state mostrate tendono a dargli ragione: per quanto uniformato alla fracassona voglia di distruggere ogni cosa e di sommergere i sensi dello spettatore nelle scene di battaglia (quella mostrata era ambientata nei pressi del porto di Hong Kong), Pacific Rim sembra possedere una personalità piuttosto spiccata, e soprattutto fare tesoro del patrimonio d'immaginario lasciato da prodotti cui chiaramente s'ispira come i cartoni animati giapponesi degli anni Settanta e Ottanta che in Italia sono stati fondativi di una generazione intera.

Se nella prima scena in cui ci è stato mostrato il personaggio interpretato da Charlie Hunnam, uno dei piloti dei giganteschi robot, questi appariva con una tuta modellata sul costume di Kyashan, gli stessi robot giganti ricordano nell'estetica e nelle armi analoghi come Goldrake, Mazinger, Gundam e via dicendo.
Mentre in una scena ambientata nel quartier generale degli Jaeger, sfilavano equipaggi dalle connotazioni che ricordavano quelle dei differenti personaggi di un videogame come Street Fighter.

Più che esplicito nella sua voglia di sintetizzare il pop cinematografico e non occidentale con quello orientale (dall'ambientazione hongkonghese al fare coppia di Charlie Hunnam con la nipponica Rinko Kikuchi), Pacific Rim sembra promettere bene, soprattutto se saprà ben bilanciare le scene più baracconesche con le interessanti fasi introduttive e interlocutorie cui abbiamo assistito.

L'appuntamento nei cinema, per la verifica, è per l'11 luglio.


 



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming