Presentata la 50° edizione di Visions du Réel con un omaggio a Werner Herzog
Tradizionale manifestazione svizzera dedicata al cinema del reale.

Prosegue la stagione dei festival di cinema, che non va mai in vacanza, anzi rilancia in vista dell’imminente inizio della primavera. È stata presentata, infatti, all’insegna della libertà e dell’apertura, come fin dal primo anno, la 50esima edizione di una rassegna storica, Visions du Réel, che si svolgerà a Nyon, in Svizzera, dal 5 al 13 aprile prossimi. Un programma che si annuncia all’insegna della memoria e del futuro, con 169 film provenienti da 58 paesi diversi, tra cui 102 prime mondiali o internazionali.
In particolare sono stati selezionati 15 lavori per il concorso, l’International Feature Film Competition che “dimostrano come il cinema documentario, nella sua definizione più ampia e aperta possibile, sia un linguaggio ispirato, determinato e di grande rilievo. Da sempre è stato il ruolo di Visions du Réel quello di rappresentare un luogo di libertà: di esprimersi e di dibattere, di sfidarsi l'uno con l'altro per stimolare idee con l'obiettivo di un grande arricchimento".
Fra gli appuntamenti da non perdere ci sarà la consegna a Werner Herzog del Sesterce d’or Maitre du Réel, alla presenza del regista tedesco, che introdurrà molte delle 14 proiezioni con cui verrà omaggiato. Due Ateliers fra poetica e politica saranno tenuti da Tariq Teguia e il duo Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Ci saranno, inoltre, proiezioni speciali di Les Dépossédés di Mathieu Roy, sulla migrazione di piccoli contadini verso i cantieri edili della megalopoli, Varda par Agnès, presentato in prima mondiale dalla Varda allo scorso Festival di Berlino, J’veux du soleil di Gilles Perret e François Ruffin, oltre a #Female Pleasure di Barbara Miller, ben accolto allo scorso Festival di Locarno.
Per ulteriori informazioni sul programma e sulle proiezioni vi rimandiamo al sito ufficiale www.visionsdureel.ch