News Cinema

Poltergeist fu diretto da Steven Spielberg: nuove conferme

81

Steven o Tobe Hooper? Il mistero va avanti da decenni, ma un ex-assistente operatore non ha dubbi.

Poltergeist fu diretto da Steven Spielberg: nuove conferme

Il primo leggendario Poltergeist fu realmente diretto da Tobe Hooper? Oppure il suo cosceneggiatore e producer Steven Spielberg di fatto lo esautorò dalla regia? Chi conosce la storia del capolavoro fantastico-horror del 1982 sa anche che questo tormentone si trascina da decenni. E' risaputa la clausola contrattuale che Spielberg aveva durante la lavorazione di E. T. L'extraterrestre, che gli impediva di apporre la sua firma registica su un altro lungometraggio nella stessa finestra. Ora abbiamo un'altra freccia all'arco della "fazione Steven". Qualche giorno fa l'attuale regista John Leonetti, che su quel set fu assistente operatore per suo fratello Matthew Leonetti, direttore della fotografia, ha dichiarato quanto segue in un'intervista a Blumhouse:

Hooper fu tanto gentile, era felice di trovarsi lì, diede il suo apporto creativo. Steven aveva preparato il film, lo doveva dirigere lui, solo che c'era nell'aria uno sciopero dei registi, quindi lui era il "producer", però in realtà lo dirigeva lui, tutto nel caso fosse scattato uno sciopero dei registi. A Tobe andava bene così, non c'era nulla contro Tobe. Ogni tanto, Spielberg lasciava pure il set a Tobe per fargli fare qualcosa, tanto per. Ma sul serio, lo ha diretto Steven.



Se così fosse, Tobe Hooper avrebbe in pratica accettato di fare da "prestanome eccellente" per mettere al sicuro la produzione in un momento delicato che l'avrebbe potuta mettere in stallo. Stando su quel set in qualità di producer e non di regista, Spielberg avrebbe ottenuto due risultati: schivare la clausola vincolante del contratto per E.T. e ignorare la direttiva sindacale, formalmente "sostituendo" alla regia Hooper in eventuale sciopero. Di fatto, prevedibilmente, l'avrebbe sostituito sempre perché il film era in effetti suo. Tutto questo spiegherebbe come mai Spielberg e gli stessi attori nel corso degli anni siano sempre stati più o meno nettamente contraddittori sulla questione, e questa "collaborazione" tra Spielberg e Hooper abbia sempre presentato coordinate piuttosto vaghe. Vaghe al punto da aver attivato all'epoca un'indagine della Directors Guild of America, il sindacato dei registi, che aveva letto un eccessivo e sospetto orgoglio... autoriale in alcune dichiarazioni di Steven Spielberg. Non sappiamo cosa sia seguito a quest'indagine, ma scommetteremmo su un caso chiuso... a meno che non si riapra adesso?



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming