News Cinema

Pinocchio: in prima visione tv su Sky Cinema il film di Matteo Garrone con Roberto Benigni

Stasera lunedì 13 luglio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Family, andrà in onda il film di Matteo Garrone. Pinocchio sarà disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV.

Pinocchio: in prima visione tv su Sky Cinema il film di Matteo Garrone con Roberto Benigni

Pinocchio è per Matteo Garrone il sogno di una vita, il film che avrebbe sempre voluto dirigere, il mondo che avrebbe sempre voluto ricreare attraverso le immagini restando fedele al libro di Carlo Collodi "Pinocchio: Le avventure di un burattino". Uscito nelle sale cinematografiche il 19 dicembre del 2019, Pinocchio arriva in prima visione su Sky Cinema Uno lunedì 13 luglio alle 21.15 e su Sky Cinema Family alle 21.45. La favola con protagonista un burattino di legno che parla e che cammina sarà disponibile anche on demand su Sky e in streaming su Now Tv.

Prima della messa in onda di Pinocchio su Sky Cinema Uno, andrà in onda alle 20.45 la puntata de "Il Cinemaniaco incontra Pinocchio - Il cast", dove Gianni Canova ha dialogato con il regista Matteo Garrone e l'attore Massimo Ceccherini, coinvolto anche in veste di sceneggiatore del film e non solo quale interprete della Volpe, sempre in combutta con il Gatto di Rocco Papaleo. Nel film troviamo Roberto Benigni nei panni di Geppetto e Federico Ielapi in quelli di Pinocchio, mentre la Fata Turchina da grande ha il volto dell'attrice francese Marine Vacth. Nel numeroso cast anche Gigi Proietti, Alida Calabria, Maria Pia Timo, Massimiliano Gallo.

Leggi anche Pinocchio dalla A alla Z: tutto quello che c'è da sapere e che ci piace del film di Garrone

Pinocchio, che è una coproduzione internazionale Italia/Francia, ha vinto cinque David di Donatello (miglior scenografo, miglior truccatore, miglior acconciatore, miglior costumista, migliori effetti speciali) e sei Nastri d'Argento (miglior regista, miglior attore non protagonista, miglior scenografia, migliori costumi, miglior montaggio e miglior sonoro). "Con questo film" - ha dichiarato Matteo Garrone - "ho completato un viaggio, perché ho iniziato 4 anni fa a lavorare a questo progetto partendo dal testo letterario originale. Era per me difficile resistere alla tentazione di ripetere questa storia. Disegnavo spesso le storie di Pinocchio quando ero un bambino e poi da grande, rileggendo la storia, ho scoperto cose nuove". L'obiettivo del regista era fare "un film che aiutasse il pubblico a riscoprire un grande classico, però allo stesso tempo anche a divertirsi, a passare due ore in un mondo magico, dove il reale si mescola al soprannaturale. Perché Pinocchio è comunque un testo che parla di noi, non ha epoca, non ha tempo, parla di vizi e virtù degli Italiani. Ha un tempo universale".

Leggi anche Pinocchio: la recensione del film di Matteo Garrone che riporta al cinema la fiaba di Collodi

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo