Schede di riferimento
News Cinema

Pinocchio di Matteo Garrone è primo al boxoffice italiano del weekend

162

Lo tallonano Jumanji The Next Level e Il primo Natale, Star Wars Episodio IX è soltanto quarto.

Pinocchio di Matteo Garrone è primo al boxoffice italiano del weekend

Come si era intuito, Pinocchio di Matteo Garrone con Roberto Benigni è riuscito ad arrivare primo al boxoffice italiano del weekend, portando a casa 5.335.000 e toccando quindi il totale di 9.954.000. La media per sala è di 7.000 euro per 754 copie: davvero ottima, e non si tratta solo di attribuirne il successo alle Feste. Il pubblico in queste festività si sta infatti dimostrando molto equilibrato nel distribuire le sue preferenze. Non è così immediato indicare un vincitore in questa fine del 2019... forse stanno vincendo tutti. Ed è un bel segnale.

Al secondo posto troviamo Jumanji - The Next Level: il sequel con Dwayne Johnson e Jack Black è uscito il 25, ma con pochissimi giorni a disposizione già si sta difendendo benissimo, con 4.946.000 euro nel weekend e 6.043.000 di totale. La sua media è la più alta della classifica: 8.426 euro per 587 copie distribuite. Nel mondo tuttavia il film di Jake Kasdan è al momento fermo a 472 milioni di dollari, parecchio lontano dal quasi-miliardo di Benvenuti nella giungla.
Stabili in terza posizione Ficarra & Picone col loro Il primo Natale: alla fine la scelta di uscire il 12 ha aiutato i due comici e autori a reggere il colpo della concorrenza, mentre il tema del film ha fatto il resto. Questo weekend segna 4.554.000 euro e il totale ammonta finora a 12.493.000: è il più alto incasso della loro carriera, battendo i 10.138.000 euro di L'ora legale.

Caduta sensibile per Star Wars: L'ascesa di Skywalker, dal primo al quarto posto, nel fine settimana ammontante a 3.301.000 euro, che confluiscono nel complessivo nostrano di 10.463.000. La sensazione è che, intercettati i fan del genere e della saga, l'Episodio IX di J. J. Abrams si stia sgonfiando rapidamente. Con 725 milioni di dollari rastrellati nel mondo da due settimane, sembra proprio che si rivelerà il capitolo (relativamente) più debole al botteghino di tutta la nuova trilogia.
Slitta dalla quarta alla quinta posizione La dea fortuna di Ferzan Ozpetek, con Jasmine Trinca, Edoardo Leo e Stefano Accorsi: la commedia sta conquistando in sordina gli spettatori, che gli hanno garantito nel weekend 2.448.000 euro e perciò un risultato complessivo di 4.627.000.

Il box office completo del weekend



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming