News Cinema

Piccole Donne: Amy parla di matrimonio in una clip con Timothée Chalamet e Florence Pugh

1

La versione di Greta Gerwig del romanzo di Louise May Alcott contiene un importante messaggio per tutte le Jo, Meg, Amy e Beth del mondo.

Piccole Donne: Amy parla di matrimonio in una clip con Timothée Chalamet e Florence Pugh

"Sono solo una donna, e in quanto donna non posso guadagnarmi da vivere da sola" - dice Amy a Laurie in una clip di Piccole Donne, conversando amabilmente, in un atelier di pittura parigino, con l'uomo che è stato innamorato di Jo. Lo dice non solo perché la battuta è funzionale alla storia, ma anche perché, lungo l'intero racconto, Greta Gerwig ci tiene a sottolineare quanto, nell'America della seconda metà dell'Ottocento, fosse difficile per una donna realizzarsi al di fuori del matrimonio e soprattutto avere un'indipendenza economica, a meno di non essere delle ricche signore come la zia March. Proprio questo femminismo non eccessivo (come riconoscerà chi ha visto il film) è il tratto distintivo e uno dei pregi del nuovo adattamento del romanzo di Louise May Alcott, che contiene tanto altro: senso della famiglia, generosità, esaltazione della sorellanza, divertimento e amore per l'arte, sia essa la letteratura, la pittura, la recitazione o la musica. Nella scena recitano Florence Pugh, attrice rivelazione del film, e Timothée Chalamet, che dà vita a un Laurie più bohemien e stravagante di quelli degli altri Piccole Donne.

Terzo nella classifica degli incassi italiani del weekend, Piccole Donne si prende delle libertà con il libro di partenza, rendendo particolarmente dinamiche le avventure delle sorelle March e sottolineando la differenza fra un'infanzia/adolescenza che è gioia e condivisione e un'età adulta nella quale la spinta all'individualismo contrasta con i dettami della società o i desideri delle persone più care. In più, mamma March è felicemente dinamica e l'immensa Jo particolarmente sfaccetatta. Impetuosa, contrastata e profonda, spinge Saoirse Ronan a dare il massimo, e il massimo è una grandissima performance.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming