Philippa Boyens scriverà la Saga di Merlino per la Disney
La collaboratrice storica di Peter Jackson a lavoro sui romanzi di T.A. Barron
Philippa Boyens, sceneggiatrice e storica collaboratrice di Peter Jackson, è stata ingaggiata dalla Disney per adattare i libri di T.A. Barron dedicati alla Saga di Merlino.
La raccolta di romanzi che vedono protagonista il leggendario mago è iniziata nel 1996 con The Lost Years of Merlin, a cui sono seguiti dodici altri libri. Prima della Boyens erano stati scritturati per il progetto John Zinman e Patrick Masset. Il primo libro inizia con un ragazzo quasi morto annegato che arriva sulle spiagge di un antico Galles. Non ricorda nulla di ciò che gli è successo, ma sa di possedere poteri soprannaturali che adopererà per scoprire chi è e quale memorabile destino lo attende.
La Boyens ha ovviamente una lunga e fruttuosa tradizione con il fantasy, avendo adattato con Jackson e Fran Walsh sia la trilogia de Il Signore degli Anelli che quella de Lo Hobbit. Per Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re si è addirittura portata a casa l'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Ma con Jackson e sua moglie non ha lavorato soltanto all'opera di Tolkien, ma anche ad Amabili resti e King Kong.