Schede di riferimento
News Cinema

Philip Seymour Hoffman: Il mondo del cinema piange il grande attore

1

Alcune delle reazioni alla scomparsa dell'artista.

Philip Seymour Hoffman: Il mondo del cinema piange il grande attore

Ha sconvolto fan e colleghi la notizia della tragica morte per overdose di Philip Seymour Hoffman, il grande attore newyorkese trovato morto ieri mattina alle 11 e 15 ora locale nel suo appartamento di Manhattan, per sospetta overdose. Anche se l'autopsia si terrà oggi, purtroppo l'ago nel braccio e le due buste di eroina trovate vicino al corpo danno poco adito a dubbi. A trovare il corpo senza vita dell'attore è stato uno sceneggiatore che ha chiamato il 911.

La morte lo ha stroncato mentre era pieno di progetti: da poco era apparso al Sundance Film Festival per presentare i suoi film God's Pocket e A Most Wanted Man, stava girando ad Atlanta The Hunger Games: Il canto della rivolta (sembra che avesse completato quasi tutte le sue scene), aveva in programma la serie tv Happish e proprio pochi giorni fa aveva annunciato che Jake Gyllenhall e Amy Adams sarebbero stati i protagonisti del suo nuovo film da regista, Ezekiel Moss.

TMZ aveva pubblicato due anni fa la notizia della ricaduta dell'attore nella dipendenza dalle droghe dopo ben 23 anni di sobrietà, e aveva diffuso quella del suo ingresso in rehab, nel maggio dell'anno scorso, per sconfiggerla nuovamente. Purtroppo, come accaduto a tanti suoi colleghi, l'ultima iniezione gli è stata fatale. Hoffman lascia tre figli piccoli e una famiglia devastata dal dolore.

Quando la notizia si è diffusa su Twitter si è potuto toccare veramente con mano l'affetto, l'ammirazione e la popolarità di cui godeva questo attore schivo, dal fisico di caratterista e l'animo da protagonista. Si è scoperto che ogni appassionato di cinema aveva un suo film nel cuore, che non c'è collega che non lo amasse e lo stimasse. Ecco alcuni delle centinaia di toccanti Tweet di chi lo conosceva, non sempre per averci lavorato.

Rose McGowan: Un talento gigante toccato dal fuoco. Philip Seymour Hoffman.

Alberto Barbera: Il fisico l'avrebbe consegnato a ruoli di comprimario, il talento ne ha fatto un protagonista assoluto. E' stato l'attore più intelligente, sensibile e dotato della sua generazione. Grandissimo sempre, indimenticabile!

Eli Roth: notizie folli su Philip Seymour Hoffman. Così triste. RIP Scotty J. (il regista si riferisce al personaggio dell'attore in Boogie Nights, ndr).

Lucky Red: Grazie per gli eterni momenti di puro Cinema che porteremo sempre con noi.La terra ti sia lieve.

Paddy Considine: Il Maestro ci ha lasciato. Davvero il più grande della sua generazione.

Gilles Jacob: Philip Seymour: Il vantaggio di un fisico massiccio, per contrasto è quello che sottolinea ancora di più la straordinaria finezza della recitazione.

Wes Craven: Non ho parole per questo. Ho il cuore infranto. Un talento fenomenale che abbiamo perduto. Arrivederci, sir.

Zach Braff. Philip Seymour Hoffman è stato uno dei più grandi attori del nostro tempo.

Val Kilmer. Un triste giorno. Philip Seymour Hoffman in overdose. La dipendenza è la conseguenza del tentativo di sfuggire al dolore di vivere. Lottiamo tutti con questo, ma le droghe non aiutano mai. Lo amavo davvero. Una volta ho trascorso un'ora a parlare con lui di ognuna delle sue fantastiche scelte. Ero un grande fan del suo gusto e del suo coraggio.

Susan Sarandon. Philip Seymour Hoffman era un genio, coraggioso e dolce. Non riesco a credere che non ci sia più. Un'enorme perdita. Le mie più profonde condoglianze a sua moglie e ai suoi figli.

Duncan Jones: Mi dispiace tantissimo sentire della morte di Philip Seymour Hoffman. Adoravo il suo lavoro. Molti attori che conosco avevano riconosciuto di essere in debito col suo talento di insegnante.

John Leguizamo. Oggi ci è stato sottratto un grande talento.

Jeff Bridges. Sono sotto shock e tristissimo per la morte di Philip Seymour Hoffman. Mi è piaciuto tantissimo lavorare con lui nel Grande Lebowski. Era un uomo meraviglioso con un talento incredibile, un autentico tesoro. I miei pensieri e le mie preghiere vanno alla sua famiglia.

Seth Rogen, Notizie terribili. Che persona bella e incredibilmente talentuosa.

Jim Carrey. Caro Philip, una bellissima, bellissima anima. Per i più sensibili tra noi il rumore può essere troppo. Sia benedetto il tuo cuore.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming