Schede di riferimento
News Cinema

Peter O'Toole dà l'addio alle scene

10

Il leggendario attore inglese (irlandese di nascita) Peter O'Toole, interprete di Lawrence d'Arabia - e di molti altri classici come L'uomo della Mancha, La classe dirigente, Il leone d'inverno e Goodbye mr. Chips




Il leggendario attore inglese (irlandese di nascita) Peter O'Toole, interprete di Lawrence d'Arabia - e di molti altri classici come L'uomo della Mancha, La classe dirigente, Il leone d'inverno e Goodbye mr. Chips - ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalle scene teatrali e cinematografiche.

E' tempo che io getti la spugna e mi ritiri dal cinema e dal teatro – ha dichiarato l'attore 79enne tramite il suo publicist newyorkese Bill Augustin – la passione se n'è andata e non tornerà. La mia carriera mi ha dato il sostegno del pubblico, l'appagamento emotivo e la ricchezza materiale. Mi ha fatto incontrare belle persone e buoni amici con cui ho condiviso l'inevitabile bottino di tutti gli attori: i fiaschi e i successi. Comunque, credo fermamente nel fatto che uno dovrebbe decidere autonomamente quando il momento di mettere fine alla sua storia. Do l'addio a occhi asciutti e con profonda gratitudine alla mia professione”.

8 candidature all'Oscar e nessuna vittoria per questo attore di classe, sopravvissuto anche al suo sempiterno amore per la bottiglia, e che adesso, come ha dichiarato, dedicherà il suo tempo a completare il terzo volume delle sue memorie.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming