News Cinema

Peter Jackson ammette: "Ho dovuto improvvisare lo Hobbit"

402

Una confessione sincera e interessante in un extra della Battaglia delle cinque armate

Peter Jackson ammette: "Ho dovuto improvvisare lo Hobbit"

In un extra di Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, il suo regista Peter Jackson racconta ai fan, con sincerità encomiabile, la difficoltà di improvvisare la trilogia di Lo Hobbit.
Come molti ricorderanno, Lo Hobbit era un progetto di Guillermo del Toro, che lo abbandonò dopo due anni di preproduzione: da promotore del progetto in quanto producer, Jackson a quel punto, per non farlo naufragare del tutto dopo mille rinvii, decise di tornare dietro alla macchina da presa. Così facendo però tutto il lavoro di preproduzione realizzato con Del Toro fu buttato via, con poco tempo a disposizione per reimpostare le riprese e la sceneggiatura, quando invece la trilogia del Signore degli Anelli, ci ricorda, fu preparata per tre anni e mezzo prima di cominciare a girare.

Come se non bastasse, Jackson si ammalò per sei settimane proprio nel clou della sua preproduzione, facendolo arrivare sul set in uno stato di - parole sue - "improvvisazione". Nello stato di massima disperazione, Peter lasciò che Andy Serkis, regista della II unità, cominciasse a girare inquadrature della Battaglia delle Cinque Armate a caso, prima di aver chiaro in testa a cosa potessero servire e come organizzarle. Giunto al punto di rottura, rendendosi conto di non poter improvvisare il finale come il resto del lavoro, Jackson si espose con lo studio, chiudendo le riprese in grande anticipo, per prender tempo e riorganizzare quello che sarebbe diventato il terzo film.

"Se non fossi un regista con 25 anni d'esperienza, sarebbe stata una cosa praticamente impossibile da affrontare. Ho passato tanto tempo sul set dello Hobbit sentendo che non ero al top. Il fatto che non avessi fatto sufficiente preproduzione e lo stessi improvvisando via via... è stata una situazione molto tensiva".



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming