Schede di riferimento
News Cinema

Peter Greenaway ospite al Biografilm Festival dal 9 al 19 giugno

12

Il regista inglese riceve il Celebration of Lives Award, già riservato in passato ad autori del calibro di Clint Eastwood, Michel Gondry e Charlie Kaufman.

Peter Greenaway ospite al Biografilm Festival dal 9 al 19 giugno

Il Biografilm Festival International Celebration of Lives, che si svolgerà a Bologna dal 9 al 19 giugno 2017, ha annunciato tra i suoi ospiti il regista britannico Peter Greenaway, protagonista di uno degli omaggi del festival.

Nato in Galles nel 1942 e formatosi a Londra, Greenaway è regista, sceneggiatore, pittore e romanziere. Ha esposto le sue opere nei più prestigiosi musei del mondo, tra cui Palazzo Fortuny a Venezia, la Galleria Miro di Barcellona, il Louvre di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam e la Pinacoteca di Brera a Milano, e vanta collaborazioni con compositori del calibro di John Cage, Philip Glass, Goran Bregovic e Giovanni Sollima.

Il suo film I misteri del giardino di Compton House, completato nel 1982, ha attirato su di lui l’attenzione della critica cinematografica, portandolo a essere considerato uno dei cineasti più originali della nostra epoca. La reputazione si è poi consolidata con le sue opere successive, su tutte Il ventre dell’architetto (1987), Giochi nell’acqua (1988) e Il cuoco, il ladro, sua moglie, l’amante (1989), e costellata di candidature e vittorie di premi ai più importanti festival cinematografici, oltre al conferimento del BAFTA per il più importante contributo al cinema britannico nel 2014.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming