News Cinema

Perdita di memoria al cinema? La ragazza del treno e gli altri personaggi da ricordare

274

Un veloce ripasso degli smemorati dello schermo che hanno lasciato una traccia nella nostra memoria.

Perdita di memoria al cinema? La ragazza del treno e gli altri personaggi da ricordare

Quante volte avete visto un film indimenticabile? L'arte del raccontare una storia al cinema può avere un dirompente effetto sulle persone, quando riesce a lasciare una traccia di sé nella memoria collettiva o individuale. Ma, a proposito di memoria, spostiamo l'asse dalla poltrona allo schermo. Quanti personaggi del cinema hanno avuto a che fare con perdite di memoria? E soprattutto quali di questi non avete dimenticato?

 

Rachel Watson - Emily Blunt in La ragazza del treno (2016)

Di Tate Taylor. Una donna non riesce a superare il divorzio dal marito. Un giorno si dà da fare per cercare una ragazza scomparsa, ma i suoi problemi legati all'alcolismo e i forti buchi di memoria che accusa rischiano seriamente di inguaiarla.

John Ballantyne - Gregory Peck in Io ti salverò (1945)

Di Alfred Hitchcock. Una psichiatra decide di protegge l'indentità di un paziente che soffre di amnesia e che deve difendersi dall'accusa di omicidio.

 

Henry Turner - Harrison Ford in A proposito di Henry (1991)

Di Mike Nichols. Sopravvissuto a una sparatoria, un avvocato con un pessimo lato umano affronta un lento recupero della memoria che lo porta a rinnegare la sua vita precedente.

 

Lucy Whitmore - Drew Barrymore in 50 volte il primo bacio (2004)

Di Peter Segal. Hery Roth è un uomo con il terrore di impegnarsi in una relazione fino a quando incontra Lucy. Sembra siano fatti l'uno per l'altra finché lui non scopre che la ragazza soffre di una perdita di memoria dimenticando tutto quanto accaduto il giorno prima.

 

Christine - Nicole Kidman in Before I Go to Sleep (2014)

Di Rowan Joffe. A causa di un trauma subito in un incidente, una donna si sveglia ogni mattina senza alcun ricordo. Un giorno, nuove e terrificanti verità la costringono a mettere in discussione tutto ciò che la circonda.

 

Jason Bourne - Matt Damon in su The Bourne Identity (2002) e nei tre sequel (2004, 2007, 2016)

Di Doug Liman. Un uomo viene ripescato in mare e al risveglio non ricorda nulla di sé. Mettendo insieme pezzo dopo pezzo, scopre di essere uno spietato agente della CIA che ha commesso azioni riprovevoli.

 

Joel Barish - Jim Carrey in Se mi lasci ti cancello (2004)

Di Michel Gondry. Joel scopre che la sua fidanzata Clementine si è sottoposta ad un procedimento per cancellare il loro rapporto dalla sua memoria. Disperato, si rivolge all'inventore di tale procedimento per farsi cancellare Clementine dalla propria memoria.

 

Doug Quaid - Arnold Schwarzenegger in Total Recall - Atto di forza (1990)

Di Paul Verhoeven. Nel 2084 l'operaio Doug Quaid si rivolge alla Recall, agenzia specializzata in "turismo mentale", per una vacanza su Marte. Ben presto scopre di esserci già stato e che i suoi attuali ricordi non sono reali, ma sono stati impiantati.

 

Joel Barish - Guy Pearce in Memento (2000)

Di Christopher Nolan. L'unica preoccupazione di Leonard è quella di rintracciare e punire l'uomo che ha violentato e ucciso sua moglie. L'impresa è resa difficile dal fatto che l'uomo soffre di una rara malattia, una incurabile forma di perdita della memoria a breve termine.

 

Dory - la voce di Carla Signoris in Alla ricerca di Nemo (2000) e Alla ricerca di Dory (2016)

Di Lee Unkrich e Andrew Stanton (Nemo) e Andrew Stanton e Angus MacLane (Dory). La pesciolina Dory soffre di perdita di memoria a breve termine, ma questo non la impedisce di aiutare Marlin a trovare suo figlio Nemo, né ad avventurarsi per cercare i suoi genitori.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming