Schede di riferimento
News Cinema

Per James Franco un film dal making of di The Room

Dal libro di uno degli attori del fenomeno trash di Tommy Wiseau.


Un film così brutto forse non l'avete mai visto. Parliamo di The Room, prodotto, diretto e interpretato nel 2003 da Tommy Wiseau. E per brutto intendiamo: una storia senza capo né coda, battute improponibili, “attori” pessimi, non sequitur e tutto quello che vi può venire in mente quando pensate agli errori più tremendi in cui può incorrere chi dirige un film. Nonostante questo, possiamo testimoniare – e se siete assidui della rete senz'altro lo conoscete e condividerete – ha un fascino quasi ipnotico, tanto che non si riesce a distoglierne lo sguardo, increduli che si sia osato tanto.

Il film, costato pare 6 milioni di dollari (cifra enorme per una storia girata interamente in in un appartamento) è perfino uscito in sala, incassando l'abissale cifra di 1900 dollari, ma per fortuna, grazie alla rete, il so bad it's good in questione è diventato oggetto di culto, con tanto di siti dedicati e proiezioni di mezzanotte coi fan scatenati a ripeterne scene e battute.

E qui entra in gioco James Franco, un personaggio davvero bizzarro, capace di scrivere libri bellissimi e dirigere interessanti film di derivazione letteraria, ma non immune al fascino del trash. L'attore ha infatti acquistato con la sua Rabbit Bandini Productions i diritti del libro di uno degli attori del film, Greg Sestero, sull'esperienza delle riprese, intitolato “The Disaster Artist: My Life Inside The Room", con l'intenzione di trarne un film da dirigere.

Franco, che aveva già espresso pubblicamente il suo amore per The Room, definisce il ceco naturalizzato americano Wiseau come “in parte vampiro, in parte sognatore hollywoodiano, in parte Ed Wood e super solo”. Avendolo visto, non riusciamo proprio a dargli torto. Aspettiamo dunque con una certa curiosità di scoprire cosa verrà fuori da questo strano incontro.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo