Schede di riferimento
News Cinema

Per Chris Columbus il film storico Exodus 47

17

La società di produzione del regista sta sviluppando un film sulla storia di un vero Esodo durante l'Olocausto.


La 1492 di Chris Columbus, in collaborazione con altre società di produzione, sta sviluppando Exodus 47, un film che racconta una vicenda drammatica avvenute durante l'Olocausto: nel 1947 il ministro battista John Grauel – dalle cui memorie è tratta la storia sceneggiata da Mark Friedman – partì su una nave a vapore in pessime condizioni, battezzata Exodus 47, per portare in salvo 4500 profughi sfuggiti al genocidio.

Salpata dal porto francese di Sete, la nave venne respinta nei pressi della Palestina e i suoi sopravvissuti smistati in campi di internamento a Cipro. La loro vicenda svolse in seguito un ruolo chiave nella creazione dello stato di Israele.

Il regista dei film di Harry Potter e di tante commedie per famiglie, come Mrs. Doubtifre e Mamma ho perso l'aereo,  ha dichiarato in merito al progetto:

“Sono davvero felice di avere la possibilità di portare sullo schermo Exodus 47. Trovo incredibile che questa particolare e verissima storia di esodo non sia mai stata trasformata in film”.

E' probabile che Columbus - al momento impegnato nella realizzazione di Pixels per la Sony - non dirigerà questa pellicola che esula dal genere che ama affrontare dietro la macchina da presa e che si limiterà a produrla, come ha già fatto con The Help.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo