News Cinema

Pavarotti: Genius is Forever, Il trailer del documentario firmato Ron Howard

53

L’iconico cantante lirico raccontato da un grande regista.

Pavarotti: Genius is Forever, Il trailer del documentario firmato Ron Howard

Se n’era già parlato in occasione della serata di premiazione dei Grammy, del documentario dedicato da Ron Howard a Luciano Pavarotti, mentre ora arriva il primo trailer. Pavarotti: Genius Is Forever, questo è il titolo che certo non nasconde l’enorme apprezzamento verso il nostro leggendario tenore, uscirà nelle sale americane il prossimo 7 giugnoLe prime immagini, che trovate in fondo a questo articolo, ci presentano un lavoro classico, con interviste, immagini di concerti e archivi famigliari più meno inediti. Non mancano testimonianze di amici e colleghi come gli altri due componenti dei Tre tenori, José Carreras e Placido Domingo, oltre a Bono.

Howard ha riproposto il team produttivo che aveva già lavorato a The Beatles: Eight Days A Week,  per raccontare l’adolescenza di Pavarotti, trascorsa prendendo lezioni dal padre, anche lui tenore, fino alla sua ascesa alla celebrità mondiale con il suo timbro così potente e personale. Dopo i primi passi nella provincia italiana, il primo successo internazionale arriva con la prima apparizione negli Stati Uniti, alla Greater Miami Opera nel 1965, grazie alla sostituzione all’ultimo momento del cantante titolare, ammalato.

Il momento di massima popolarità da parte del grande pubblico arrivò con l’interpretazione di Nessun dorma durante i mondiali di calcio di Italia ’90, quando i Tre tenori si esibirono la sera prima della finale. Un successo enorme, per Carreras, Domingo e Pavarotti, seguito da molti altri in giro per il mondo, oltre ai tre successivi campionati del mondo di calcio. Il loro album live, vincitore di Grammy, è ancora il più venduto disco di classica di tutti i tempi, mentre Pavarotti ricevette nel 1998 il Grammy Legend Award.

Anni di grande popolarità, tentando di portare la lirica al grande pubblico come una pop star, di impegni umanitari e amicizie nel jet set mondiale, come la principessa Diana, Elton John, Mariah Carey, oltre al già citato Bono e gli U2. È stato il singolo che ha raccolto più soldi in favore dell’Alto commissariato ONU per i rifugiati. Nel 2006, durante la sua tournée di addio, gli fu diagnosticato un tumore al pancreas. Un anno dopo morì nella sua Modena, in cui era nato 72 anni prima. Una star mondiale, come dimostrato dal fatto che la CNN trasmise integralmente il suo funerale.

Ecco il trailer di Pavarotti: Genius is Forever, documentario diretto da Ron Howard.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming