Schede di riferimento
News Cinema

Paul Verhoeven, Gaspar Noé e il sesso

I nuovi film dei due provocatori registi, Oh... e Love, in vetrina al Marché del festival di Cannes.

Paul Verhoeven, Gaspar Noé e il sesso

Il Marché del festival di Cannes è il luogo dove non solo si vendono alle varie distribuzioni film già completati, ma anche quello in cui si cercano finanziatori e coproduzioni. E' questo che faranno molti registi anche famosi, tra cui siamo lieti di annoverare uno dei filmmaker più interessanti dei nostri tempi, l'olandese Paul Verhoeven.

Il film che affronterà il regista si intitola Oh..., è tratto da un romanzo del 2012 del francese Philippe Djian e ha una storia disturbante che sembra perfettamente nelle corde del Verhoeven migliore e più provocatorio. Si parla infatti di un “gioco psicologico del gatto col topo tra una donna d'affari e lo stalker che l'ha violentata, un crimine per cui lei è in cerca di vendetta”.

Vincent Maraval della Wild Bunch, che venderà i diritti del film al festival, dice in proposito: “Il casting sta per essere completato. E' una sceneggiatura molto intelligente ma è anche puro Verhoeven, estremamente erotico e perverso, quindi l'attrice deve essere preparata ad affrontare questo aspetto”.

Non sappiamo a voi, ma a noi - ripensando ai primi film del regista e a un capolavoro disturbante come Il quarto uomo -, viene già l'acquolina in bocca.

La Wild Bunch a Cannes rappresenta anche il film di Gaspar Noé, altro regista provocatorio. La sua nuova impresa ha il titolo - pensiamo provvisorio - di  Love ed è “un melodramma sessuale su un ragazzo, una ragazza e un'altra ragazza”. Di questo film sempre Maraval dice “E' una storia d'amore, che celebra il sesso in modo gioioso. Gaspar trova che nel cinema tradizionale quasi tutti i film che affrontano questo tema siano cupi e drammatici, ma questo sarà davvero allegro. Lui dice che è un film che lo farà venire duro ai ragazzi e farà piangere le ragazze”.

Love si girerà a giugno a Parigi.

Insomma, a giudicare dalle premesse, il prossimo sarà un anno cinematograficamente molto erotico.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming