News Cinema

Paul Schrader liquida come una pessima idea il progetto di un remake di Taxi Driver

1

Una proposta dello scorso anno del regista danese Lars Von Trier a Martin Scorsese.


Fra le eccentricità di Lars Von Trier dell’ultimo anno c’è stata anche una proposta che sapeva quasi di sfida nei confronti di Martin Scorsese: fare un remake di Taxi Driver usando lo stile utilizzato da Von Trier (e Jørgen Leth) ne Le cinque variazioni.

Non sembrava una indiscrezione poi così accurata o in ogni caso le possibilità di realizzare effettivamente l’ardito progetto non apparivano concrete. A complicare la situazione, però, arrivò una dichiarazione del produttore abituale di Von Trier, Peter Aalbæk Jensen, che confermava un dialogo fra i due registi.

Arriva ora, a vanificare le speranze degli appassionati del progetto, un’intervista di Paul Schrader, sceneggiatore di Taxi Driver, al quotidiano britannico The Independent.

Marty e Lars ne stavano parlando a Cannes e qualcuno vicino a Lars stupidamente ne ha parlato, ma nella testa di Marty non è mai stato fattibile. Abbiamo lavorato duramente nel corso degli anni per far tenere tutti lontani da Taxi Driver, per evitare che diventasse un video game o magari che ne realizzassero un sequel. È un film unico, e tale deve rimanere.” Parlando più specificamente del progetto in questione lo ha definito “una pessima idea”.

Non ci resta che pensare a Nymphomaniac e The Wolf of Wall Street, film in sala o presto in uscita, che dicono molto sull’ottimo stato di forma di Von Trier e Scorsese. E forse è meglio così.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming