Schede di riferimento
News Cinema

Paul Greengrass dirigerà un nuovo adattamento di 1984

130

L'ancora attualissimo romanzo distopico di George Orwell.


Pubblicato nel 1949 (ma iniziato a scrivere l'anno precedente), "1984" di George Orwell rimane un libro di straordinaria attualità, per la sua capacità di aver anticipato un futuro realmente verificatosi e per la sua notevole e sempre viva influenza. Non a caso, tanto per citare un esempio di grande attualità, il nuovo romanzo di Dave Eggers, "The Circle", ne è esplicitamente debitore, aggiornandone i temi e declinando in maniera distopica l'era contemporanea dei Facebook e dei Google.

A ulteriore conferma di quanto "1984" continui a rappresentare un punto di riferimento, arriva oggi la notizia che Paul Greengrass, il regista dei film di Jason Bourne ma soprattutto di film come United 93 e Captain Phillips, ne dirigerà un nuovo adattamento, che sarà sceneggiato da James Graham e prodotto da Scott Rudin.
Al film, Greengrass non dovrebbe comunque dedicarsi prima di aver terminato gli impegni relativi al nuovo film di Bourne che girerà con Matt Damon.

In passato il romanzo di Orwell è stato adattato due volte in maniera esplicita e diretta (la prima nel 1956 con il Nel 2000 non sorge il sole di Michael Anderson, la seconda con l'Orwell 1984 di Michael Radford uscito proprio quel fatidico anno), ma innumerevoli sono comunque i film che ne hanno tratto più o meno dichiaratamente l'ispirazione.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo