Schede di riferimento
News Cinema

Patria: backstage in esclusiva del film di Felice Farina con Francesco Pannofino e Roberto Citran

10

Il film sarà in sala dal 26 febbraio


Dopo la presentazione alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2014 arriverà nei cinema il 26 febbraio Patria, il film di Felice Farina ispirato all'omonimo libro di Enrico Deaglio e con protagonisti Francesco Pannofino, Roberto Citran e Carlo Giuseppe Gabardini.

Il film racconta di tre uomini che ritrovano insieme una notte a occupare una torre di una fabbrica che ha appena chiuso e licenziato, l'ennesima nel torinese.
Sono Salvatore Brogna (Francesco Pannofino), operaio, Giorgio (Roberto Citran), operaio rappresentante sindacale, e Luca (Carlo Giuseppe Gabardini), impiegato ipovedente e autistico. Tre percorsi, caratteri, visioni politiche, del tutto opposti. Abbandonati da tutti, nella disperata attesa che arrivi qualche giornalista, forse una tv, questi tre punti di vista così diversi sul mondo ripercorrono gli ultimi trent’anni della vita del Paese, gli anni che li hanno portati su quella torre pericolosa. Dal sequestro Moro alle manifestazioni a Mirafori, dalle stragi di Mafia al terremoto in Irpinia, dai volti e le parole del mondo Fiat di Gianni Agnelli e Cesare Romiti, a quelli di Tangentopoli di Di Pietro, Mario Chiesa, Raul Gardini, e ancora Craxi, Berlinguer, Berlusconi, passando per i mondiali di calcio dell’82 e il rigore sbagliato di Roberto Baggio nel ’94. Fino alla fabbrica di questa notte.

In attesa di vedere il film al cinema, vi portiamo oggi sul set con un backstage esclusivo (più sotto potete guardare il trailer ufficiale):



Trailer



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming