News Cinema

Paranormal Activity 4 - in esclusiva l'infographic dedicata alla saga

1

Paranormal Activity 4, da giovedì 22 novembre al cinema. Guarda la straordinaria infographic della saga che ha spaventato milioni di spettatori


Sono ormai trascorsi 4 anni da quando ad Halloween del 2009 la saga di Paranormal Activity ha fatto parlare di sé per la prima volta. Da allora ci sono stati milioni di incassi ai botteghini di tutto il mondo, innumerevoli urla di paura, sobbalzi sulle sedie di ogni continente, e ben 3 episodi di cui due precedenti prequel. Ora è finalmente arrivato il momento di capire cos’è successo dopo il primo terrificante capitolo, visto che Paranormal Activity 4 ne è il Sequel.

Nata come una sorta di esperimento, con un budget iniziale di 10.000 dollari, la saga partorita dalla mente dell’ex programmatore di computer - ora regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di fama internazionale - Oren Peli è andata man mano sviluppandosi attirando prima la curiosità di un esperto come Steven Spielberg, e poi quella di milioni di spettatori. In moltissimi si sono lasciati coinvolgere in quella che, da subito, si è rivelata una contorta e terrificante caccia alla verità, in cui stava proprio allo spettatore l’arduo compito di sviluppare un proprio pensiero rispetto a ciò che si vedeva - o meglio, che non si vedeva - sullo schermo.
Tutto inizia a San Diego con Micah e Katie, una coppia di fidanzati, che convivono in una villetta. Nella loro abitazione si manifestano strani eventi, come inspiegabili e inquietanti rumori od oggetti lasciati su un mobile e ritrovati sul pavimento. E’ a questo punto che Katie rivela al fidanzato di essere tormentata, da quando aveva otto anni, da una presenza paranormale. Micah decide dunque di comprare una videocamera per riprendere ciò che accade durante la notte, quando i giovani dormono. Scoprono così, attraverso i video e il consulto con una medium, che i fenomeni paranormali che si stanno verificando attorno a loro non sono causati da un semplice spirito o fantasma, ma da un vero e proprio demone. Quello che scaturisce da questa scoperta è storia, una storia che ha spaventato milioni di spettatori, e si conclude con il corpo senza vita di Micah scagliato brutalmente verso la videocamera, Katie coi vestiti macchiati di sangue si china su di lui, sorride sadicamente all’obiettivo, si lancia su di esso e lo schermo diventa nero. Il corpo di Micah viene ritrovato qualche giorno dopo, ma Katie non sappiamo dove sia finita.
Il secondo capitolo della saga, Paranormal Activity 2, diretto da Tod Williams, è in realtà un prequel e ci mostra gli eventi accaduti 60 giorni prima della morte di Micah Sloat, introducendo il personaggio di Kristi (la sorella di Katie) e la sua famiglia. Madre, padre, figlia maggiore e figlio piccolino, si trovano costretti ad installare nella propria abitazione un sistema di videosorveglianza dal momento in cui cominciano ad attribuire ad eventi soprannaturali quelli che credevano essere atti vandalici commessi da ignoti. La famiglia viene letteralmente stretta nella morsa nella paura da un demone che, confesserà Kristi, la perseguita fin da bambina. Scaturiranno da qui una serie di rivelazioni, aggressioni, esorcismi e rituali per il transfert demoniaco, che porteranno alla morte di Kristi e del marito e alla scomparsa del figlio piccolo di nome Hunter e della zia Katie.

Ma le vicende di questa tormentata famiglia non finiscono qui.

Paranormal Activity 3 prosegue il percorso a ritroso cominciato dall’episodio due. Ci spinge alle origini, fino all'infanzia delle due sorelle, Katie e Kristi, spiega l'origine e la causa della presenza di demoni e di entità nella loro vita. La passione per le riprese amatoriali sembra essere un’abitudine della famiglia e anche in questo episodio a testimoniare l’attività paranormale in casa ci pensano i video delle telecamere piazzate in ogni ambiente a seguito di strani rumori che cominciano ad avvertirsi.

Cosa accadrà ora? Dopo esserci immersi nella storia di questa famiglia, e averne conosciuto le radici più profonde, cosa ci riserverà Paranormal Activity 4? Il film racconta gli strani eventi paranormali che cominciano a verificarsi in casa di una famiglia in seguito all’arrivo dei nuovi vicini, ma la storia è ancora top secret. In attesa di vedere il film al cinema, il prossimo giovedì 22 novembre, cerchiamo di ricapitolare gli avvenimenti e l’attività paranormale verificatasi nei vari episodi con questa straordinaria infographic che vi presentiamo in esclusiva: (clicca sull'immagine per vederne la evrsione ingrandita)






Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming