News Cinema

Pane e cioccolata in Blu-ray dal 2 dicembre

14

Un grande Nino Manfredi in uno dei suoi film più sfumati

Pane e cioccolata in Blu-ray dal 2 dicembre

Dal 2 dicembre sarà disponibile in blu ray e dvd Lucky Red la versione restaurata del film Pane e cioccolata di Franco Brusati, con Nino Manfredi, Anna Karina e Johnny Dorelli.

Mai uscito prima in Italia in home video, Pane e cioccolata è stato vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui due David di Donatello per il Miglior film e il Miglior attore protagonista, l’Orso d’argento per la Miglior regia e il Nastro d’argento per il Miglior soggetto.

Nino, emigrato in Svizzera, riesce ad ottenere un contratto trimestrale come cameriere in un ristorante, ma viene licenziato e privato del permesso di soggiorno. Invece di tornare in Italia si rifugia in casa di Elena, un’esule greca con cui instaura un legame affettivo, mentre ottiene un lavoro con un industriale italiano. Nonostante tutto sia contro di lui, Nino non vuole arrendersi.

A 40 anni dalla prima presentazione pubblica e a 10 anni dalla scomparsa del grande Nino Manfredi, Andrea Occhipinti e la Cineteca di Bologna restituiscono al pubblico un film sempre attuale e mai scontato, arricchito in questa edizione da tre contributi extra realizzati per l’occasione.
Il recupero del film Pane e cioccolata si aggiunge al lavoro di riscoperta dell’opera del regista Franco Brusati, tramite il sito www.francobrusati.com.

Questi gli extra:

Una macchina con due motori (62 min) Un affettuoso omaggio a Franco Brusati raccontato da amici, collaboratori, attori e tecnici che hanno lavorato a Pane e Cioccolata e che, attraverso i loro ricordi, restituiscono preziosi dettagli sulla lavorazione del film e aiutano a fare il punto sull’opera del regista.

A proposito di Pane e Cioccolata: conversazione tra Paolo Virzì e Andrea Occhipinti (17 min). Virzì e Occhipinti ripercorrono gli elementi del successo di Pane e Cioccolata, attraverso uno sguardo sul contesto storico-sociale, sugli aspetti narrativi del film e sul rapporto tra Manfredi e Brusati. Il racconto di Virzì è poi arricchito dal ricordo del suo incontro, da giovane sceneggiatore, con Franco Brusati verso la fine della sua carriera.

Il restauro (7 min) Gian Luca Farinelli, Luciano Tovoli e Andrea Occhipinti descrivono le ragioni del restauro della pellicola e l’approccio con cui è stato eseguito il lavoro della Cineteca di Bologna.





Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming