Schede di riferimento
News Cinema

Oscar: anche questa volta niente da fare per Leonardo DiCaprio

2

Quarta candidatura e quarta delusione per Leo, battuto questa volta da McConaughey.


All’indomani della lunga notte che ha tenuto svegli tutti gli appassionati della settima arte, uno degli interrogativi più grandi della storia del cinema è ancora insoluto. Come mai Leonardo DiCaprio non ha mai vinto un Oscar?

Quella di quest’anno è stata per lui la quarta candidatura, ottenuta grazie ad una magistrale interpretazione da protagonista nel film diretto da Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street. Ruolo che poco più di un mese fa gli aveva fatto vincere il Golden Globe, ma che comunque non ha convinto appieno i membri dell’Academy che hanno scelto di premiare il collega Matthew McConaughey.

Prima di questo DiCaprio aveva ottenuto una nomination da giovanissimo, nel 1994, per Buon compleanno Mr. Grape, dove interpretava il fratello diversamente abile di Johnny Depp. Quell'anno vinse il premio per la migliore interpretazione maschile da non protagonista Tommy Lee Jones per Il fuggitivo.

La seconda sconfitta risale al 2005, anno in cui DiCaprio recitò da protagonista indiscusso nel biopic The Aviator di Martin Scorsese, tutto incentrato sulla figura del famoso aviatore americano Howard Hughes. L'Academy, quell'anno, decise di premiare Jamie Foxx, protagonista di un altro biopic, Ray, dove interpretò altrettanto magistralmente la figura di Ray Charles.

L'ultima candidatura alla statuetta per DiCaprio è quella del 2007, ottenuta per il ruolo da protagonista in Blood Diamond. Terza sconfitta, questa volta battuto dal collega Forest Whitaker per L'ultimo re di Scozia.

Leo è tornato a casa senza Oscar ma con il sostegno di migliaia di fan che immediatamente si sono scatenati sul web con numerosi tweet di protesta, senza nulla togliere al bravo Matthew McConaughey.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming