News Cinema

Oscar 2020: Bombshell, Un amico straordinario, Harriet, quando li vedremo in Italia?

1

Un amico straordinario, Bombshell e Harriet devono ancora essere distribuiti nel nostro paese, insieme ad altri film candidati al premio Oscar.

Oscar 2020: Bombshell, Un amico straordinario, Harriet, quando li vedremo in Italia?

In attesa della consegna degli Oscar 2020 nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 febbraio, esaminando con attenzione le nomination agli Oscar, avrete probabilmente realizzato che diversi film candidati non sono ancora usciti in Italia. Ci sono tre illustri titoli che mancano ancora all'appello, insieme a qualcun altro minore ma degno di interesse, almeno per chi segue le categorie specialistiche. Vediamo di quali film si tratta.

Un amico straordinario con Tom Hanks

L'unica candidatura per Un amico straordinario con Matthew Rhys e Tom Hanks è quella a miglior attore non protagonista per il secondo, che torna papabile per la statuetta dopo quasi vent'anni, dall'epoca di Cast Away (2000). Nel film di Marielle Heller, Hanks è coprotagonista di una storia vera, quella del presentatore per bambini Fred Rogers detto "Mr. Rogers", attivo dal 1968 al 2001, nella trasmissione "A Beautiful Day in the Neighborhood". Ispirata a un articolo scritto da Tom Junod, la storia vede un giornalista in crisi esistenziale (Rhys) trovare inaspettato conforto nella filosofia di vita di Rogers. Un amico straordinario uscirà in Italia il 5 marzo.


Bombshell con Charlize Theron e Margot Robbie

E' previsto invece per il 26 marzo nei cinema italiani Bombshell - La voce dello scandalo, per il quale sono candidate Charlize Theron come migliore attrice protagonista e Margot Robbie come migliore attrice non protagonista. Il film di Jay Roach ricostruisce lo scandalo sessuale che ha portato alla caduta di Roger Ails (John Lithgow nel film), capo di Fox News, alla fine licenziato da Murdoch quando l'iniziale denuncia per molestie da parte dell'anchor woman Gretchen Carlson (Nicole Kidman) viene seguita, non senza reticenze, da altre colleghe. Tra di esse c'è stata Megyn Kelly, portata sullo schermo dalla Theron, mentre Kayla Pospisil, il nuovo e ultimo "oggetto di attenzioni" di Ails, è interpretata da Margot.


Harriet con Cynthia Erivo

Harriet ha due nomination, per la migliore attrice protagonista (Cynthia Erivo) e per la migliore canzone ("Stand Up"), eppure manca ancora di una data d'uscita italiana. Il film di Kasi Lemmons narra dell'attivista afroamericana che nella seconda metà dell'Ottocento fugge da una piantagione nel Sud degli Usa e si rifugia al nord, cambiando nome da Araminta Ross a Harriet Tubman, appunto. In seguito decide di salvare i fratelli rimasti prigionieri al sud, usufruendo dell'Underground Railroad, un sistema creato dagli abolizionisti, fatto di strade e passaggi segreti.


L'anello mancante, The Lighthouse e I miserabili

Nonostante abbia vinto il Golden Globe come miglior film di animazione, lo spiritoso L'anello mancante (Missing Link), nomination all'Oscar nella stessa categoria, è ancora privo di una data d'uscita nel nostro paese. Prodotto dalla Laika Entertainment, maestri della stop-motion, è una storia in costume su un esploratore che scopre un bonario anello di congiunzione tra l'essere umano e la scimmia. Non è al momento all'orizzonte in Italia nemmeno The Lighthouse, un thriller dalle venature orrorifiche con Robert Pattinson e Willem Dafoe: il regista Robert Eggers racconta di due guardiani del faro su un'isola del New England sul finire del 1800, con la fotografia candidata all'Oscar di Jarin Blaschke. E' invece collocato nelle sale italiane dal 12 marzo I miserabili, nominato come miglior film internazionale e diretto da Ladj Ly: è la vicenda di un agente di polizia che si trasferisce nella periferia di Parigi, dal piccolo comune Cherourg, scoprendo quanto sia difficile mantenere la legalità nei quartieri degradati. Va meno bene ad altri due candidati per il film internazionale, Corpus Christi e Honeyland, la cui presenza nel circuito italiano attende ancora date precise.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming