News Cinema

Oscar 2019, Paul Schrader in crisi per la sua nomination con First Reformed

95

Lo sceneggiatore di Taxi Driver, Toro scatenato e American Gigolo ha sempre snobbato l'Academy e si scopre diviso.

Oscar 2019, Paul Schrader in crisi per la sua nomination con First Reformed

Come avrete notato dalle nomination all'Oscar 2019, il grande Paul Schrader è stato nominato all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale del First Reformed che ha anche diretto. Non ci sarebbe nulla di particolare, se non che... non era mai successo! Stiamo parlando infatti di uno degli autori più influenti del cinema contemporaneo, avendo firmato i copioni di Taxi Driver, Toro scatenato, American Gigolo (anche diretto), Mosquito Coast, L'ultima tentazione di Cristo. Incredibilmente, Paul ha raccolto solo due nomination ai Golden Globe per Toro Scatenato e Taxi Driver. Interpellato dal Los Angeles Times, Schrader ha elaborato sui suoi sentimenti a riguardo. Come si sente?

"E' una domanda molto complessa. Se ai critici il film non fosse piaciuto e se all'Academy non fosse piaciuto, sarei comunque ancora convinto che sia un buon film. Non dipendo da una convalida dell'Academy o dei critici. D'altro canto, riscalda il cuore rendersi conto che altre persone riconoscano quello che hai cercato di fare.
Qualche anno fa discutemmo di questo con Scorsese, perché Marty era ossessionato dall'idea di vincere un Oscar. Gli dissi: Marty, guarda, se l'Oscar è la tua priorità, hai bisogno di priorità nuove! La pensavo così allora e la penso così adesso. E' una conversazione molto difficile, perché non ho mai davvero rispettato l'Academy per le sue scelte. D'altro canto, mi sento enormemente gratificato che mi abbiano scelto. Sono in conflitto. Da un lato dici che in realtà non conta davvero. Dall'altro ti dici: beh, mi sa che conta."

Nell'assoluta certezza che non ci troveremo mai nelle condizioni di Schrader, possiamo permetterci una considerazione: gli Oscar entusiasmano il grande pubblico nel periodo intorno alla serata della premiazione. Dopo 48 ore già è difficile che i non addetti ai lavori ricordino chi abbia vinto cosa (a parte forse i premi agli attori). Al contrario, "Stai parlando con me?" o quei titoli di testa con Call Me di Giorgio Moroder nessuno se li è dimenticati. Conflitto risolto! Ma per noi è facile.

Guardalo su CHILI



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming