Schede di riferimento
News Cinema

Oscar 2018: Allison Janney ringrazia se stessa e diventa una gif

487

Una delle immagini più vere e divertenti di questi 90esimi Academy Awards si deve all'attrice che ha vinto tutti i possibili premi come non protagonista.

Oscar 2018: Allison Janney ringrazia se stessa e diventa una gif

Come si fa a non amare quella straordinaria attrice che è Allison Janney? La conosciamo tutti, da anni, come donna intelligente e spiritosa e bravissima interprete televisiva. L'abbiamo amata tutti moltissimo in serie come West Wing, Masters of Sex e Mom. Ai 4 Emmy e ai due Sag Awards ottenuti proprio per West Wing, ha aggiunto adesso una marea di premi cinematografici, incluso il Golden Globe, fino alla consacrazione dell'Oscar ieri sera come miglior attrice non protagonista per il ruolo della terribile mamma in Tonya.

Cosa poteva dunque dire, questa splendida attrice non ancora sessantenne, quando è salita sul palco col suo bellissimo vestito rosso, per stringere finalmente in mano la fatidica statuetta? "Ho fatto tutto da sola".

Così ha esordito nel suo discorso di ringraziamento, tra l'ilarità generale, affrettandosi poi ad aggiungere "niente potrebbe essere più lontano dalla verità" e procedendo poi a ringraziare colleghi, amici e parenti, inclusa Joanne Woodward, moglie di Paul Newman: furono infatti proprio loro a incoraggiarla a proseguire la carriera di attrice, quando era molto giovane. 

Noi vi riproponiamo il discorso di Allison Janney, che quest'anno, fin dall'inizio, non ha avuto rivali nella sua categoria, nonostante la presenza di attrici bravissime.

Qui tutti i vincitori degli Oscar 2018.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming