Oscar 2017: Una guida completa con i vincitori
I vincitori degli Oscar 2017, notizie e curiosità sui candidati e sulla storia degli Oscar. Video e foto della cerimonia di premiazione e del red carpet.
Aggiornamento del 27 Febbraio 2017: Tutti i vincitori dei Premi Oscar 2017
Moonlight, Premio Oscar 2017 per il miglior film
Il nostro commento sulla cerimonia di Premiazione e sulla gaffe dell'anuncio sbagliato del vincitore.
Immagini della star sul red carpet
I discorsi di accettazione e di ringraziamento dei premiati
Le esibizioni musicali della serata degli Oscar 2017
Ci siamo. Stanotte è la Notte degli Oscar 2017: in attesa della cerimonia di premiazione durante la quale saranno consegnati gli 89esimi Academy Awards, i più importanti premi cinematografici dell'anno, ecco una nostra guida davvero completa, dove trovate la lista di tutti i candidati in tutte le categorie, i nostri pronostici, le nostre previsioni e i nostri auspici sui possibili vincitori di quest'anno, ma anche notizie, numeri e curiosità sulla storia degli Oscar e sui vincitori degli ultimi anni, e tutto quello che c'è da sapere sulla cerimonia di premiazione di quest'anno: dove si svolgerà, da chi sarà condotta, quali star parteciperanno e in che modo poterla vedere in diretta in Italia in TV e in streaming online.
La Cerimonia degli Oscar 2017: tutto quello che c'è da sapere
Dove e quando saranno consegnati gli Oscar 2017: Domenica 26 febbraio 2017 (in Italia nella notte tra domenica e lunedì) al Dolby Theatre di Los Angeles.
Dove e come vedere gli Oscar 2017 in Italia, in TV e in Streaming: La Notte degli Oscar verrà trasmessa in Italia in diretta e in esclusiva sul canale Sky Cinema Oscar, domenica 26 febbraio a partire dalle 22.50. Anche quest'anno la cerimonia sarà visibile in chiaro sul canale free del digitale terrestre TV8.
Chi presenterà la cerimonia di premiazione di quest'anno: sarà il presentatore e comico Jimmy Kimmel. Per il noto conduttore del talk show della ABC "Jimmy Kimmel Live", già presentatore degli Emmy nel 2012 e 2016, sarà la prima volta come maestro delle cerimonie sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles.
Quali star agli Oscar 2017: Ecco la lista delle star che saliranno sul palco per consegnare un premio:
Leonardo DiCaprio, Brie Larson, Mark Rylance, Alicia Vikander, Halle Berry, Jamie Dornan, Chris Evans, Gael García Bernal, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Dakota Johnson, Shirley MacLaine, Kate McKinnon, Hailee Steinfeld, Amy Adams, Riz Ahmed, Javier Bardem, John Cho, Dwayne Johnson, Felicity Jones, Leslie Mann, Janelle Monáe, David Oyelowo, Emma Stone e Charlize Theron.
Oscar 2017: la lista dei cantanti che si esibiranno
Quante e quali sono le categorie degli Oscar: Le categorie sono 24. Film, regia, attore, attrice, attore non protagonista, attrice non protagonista sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, film d'animazione, scenografia, fotografia, costumi, montaggio, sonoro, montaggio sonoro, effetti visivi, documentario, cortometraggio documentario, film in lingua straniera, trucco, canzone originale, colonna sonora, cortometraggio, cortometraggio d'animazione.
Come si vince un Oscar
.Come si ottiene una nomination e come si vince un Premio Oscar:
Per poter essere nominato all'Oscar, un film deve essere stato proiettato in pubblico almeno per sette giorni consecutivi negli USA (ma basta anche che lo sia nella sola Contea di Los Angeles), nell'arco del precedente anno solare.
Alla fine di dicembre i 6000 membri dell'Academy (suddivisi in 17 gruppi, corrispondenti a altrettanti rami dell'industria cinematografica) ricevono le schede per le votazioni della candidature. Ogni membro dell'Academy può votare solo per la categoria a cui appartiene. I candidati nelle principali categorie vengono scelti con un sistema maggioritario.
Le votazioni per i vincitori degli Oscar avvengono con un secondo turno di votazioni in cui, questa volta, tutti i membri dell'Academy possono votare anche per tutte le altre categorie. Dal 2013 le votazioni dei membri dell'Academy avvengono con un sitema online.
Chi sono i Candidati agli Oscar 2017
I 9 candidati come miglior film agli Oscar 2017.
- Arrival
- Barriere
- La battaglia di Hacksaw Ridge
- Il diritto di contare
- Hell or High Water
- La La Land
- Lion
- Manchester by the Sea
- Moonlight
Le notre recensioni di tutti i candidati all'Oscar 2017 come miglior film.
Candidati Oscar 2017: l'elenco completo (Aggiornamento del 26 febbraio: revocata all'ultimo minuto la candidatura del film 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi nella categoria miglior sonoro a causa di "presunte pressioni del candidato sui membri dell'Academy"). - Le nostre Previsioni sui Vincitori degli Oscar 2017
Conosciamo meglio i candidati agli Oscar 2017 nelle principali categorie:
- Migliori Film
- Miglior regista
- Miglior attore protagonista
- Miglior attrice protagonista
- Migliore attrice non protagonista
- Migliore attore non protagonista
- Miglior film d'animazione
- Miglior film straniero
- Migliore canzone
- Migliori effetti visivi
- Migliore colonna sonora
- Miglior film documentario
In Focus:
La La Land agli Oscar 2017: sarà anche record di vittorie?
La La Land e gli altri musical protagonisti agli Oscar
La battaglia di Hacksaw Ridge agli Oscar come parabola della redenzione hollywoodiana di Mel Gibson
Oscar 2017: la lunga marcia degli attori afroamericani
Oscar 2017: Arrival e gli altri sci-fi movie che hanno orbitato intorno all'Academy
Oscar e animazione: non solo Disney e Pixar
L'unico film italiano candidato quest'anno agli Oscar 2017: Fuocoammare e il Cinema Oltre di Gianfranco Rosi
Per prendersi un po' gioco degli Oscar: un Honest Trailer speciale sui film candidati
L'effetto Donald Trump sugli Oscar 2017: Asghar Farhadi, candidato per Il cliente, non parteciperà alla cerimonia di premiazione
Quanto c'entra la politica nelle nomination agli Oscar 2017?
Le tavole rotonde di Hollywood Reporter con alcuni dei candidati agli Oscar 2017: Damien Chazelle, Denzel Washington e Mel Gibson sul mestiere del regista, Un incontro con sette splendide attrici candidate e non.
Vincitori Oscar
In attesa di conoscere quelli degli Oscar 2017, riguardiamo insieme i vincitori delle scorse edizioni.
Oscar 2016: ecco tutti i vincitori dei premi
Premi Oscar 2015: ecco tutti i vincitori
Oscar 2014: tutti i vincitori degli 86esimi Academy Awards
Oscar 2013: per l'Academy è Argo il miglior film. La lista completa di tutti i vincitori
Oscar 2012: il trionfo di The Artist e Hugo Cabret. Ecco i vincitori
Oscar 2011: ecco tutti i vincitori
Gli Oscar al Miglior Film dal 2001 al 2016:
Numeri e curiosità nella storia degli Oscar:
La prima cerimonia degli Oscar si tenne il 16 maggio del 1929, presso la Blossom Room dell’Hotel Roosevelt di Hollywood, e maestri di cerimonie furono due nomi non da poco come Douglas Fairbanks e William C. DeMille, fratello maggiore di Cecil. Alla prima notte degli Oscar furono presenti circa 250 ospiti, ognuno dei quali aveva sborsato un biglietto d’ingresso di 10 dollari, cifra non elevatissima ma a quei tempi, all'alba della Grande Depressione, nemmeno irrisoria, anche se i nomi dei vincitori erano stati annunciati tre mesi prima.
La statuetta dell'Oscar: Le celebri statuette sono alte 34 cm e pesano quasi 4 chili. Sono realizzate dalla R.S. Owens di Chicago in britannium (un metallo di origine medievale, lega di alluminio, antimonio e rame) placcato in oro. Raffigurano un cavaliere in stile Art Decò, per cui fece da modello un attore messicano, Emilio "El Indio" Fernandez, e fu disegnata dall'art director nella MGM, Cedric Gibbon. Sull'origine del nome "Oscar" ci sono numerose leggende: la più nota è quella per cui Margaret Herrick, segretaria del Presidente dell'Academy, vedendo la statuetta, pare abbia esclamato "assomiglia a mio zio Oscar." Ma la paternità del nome venne rivendicata anche da Bette Davis: in una sua biografia la grande attrice sostiene di aver dato il nome alla statuetta in onore del suo primo marito, Harman Oscar Nelson jr. Le statuette sono di proprietà dei loro vincitori, ma dal 1950 il regolamento dell'Academy prevede che queste non possano essere vendute a terzi prima di essere offerte indietro all'Academy stessa al prezzo simbolico di 1 dollaro.
Film che hanno vinto più Oscar: Ben-Hur (1959), Titanic (1997) e Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (2003) con 11 Oscar ognuno.
Film che hanno ricevuto più nomination: Eva contro Eva (1950), Titanic (1997) e La La Land (2016), tutti con 14 candidature.
Attore che ha vinto più Oscar: Jack Nicholson, Daniel Day-Lewis e Walter Brennan, con 3 Oscar ognuno.
Attore che ha ricevuto più nomination: Jack Nicholson, con 12 candidature.
Attrice che ha vinto più Oscar: Katharine Hepburn, con 4 Oscar.
Attrice che ha ricevuto più nomination: Meryl Streep, con 20 candidature.
Regista che ha vinto più Oscar: John Ford, con 4 Oscar, lo seguono, con 3 statuette, Frank Capra e William Wyler.
Personaggio che ha vinto più Oscar: Walt Disney ne ha ricevuti ben 26 (di cui 4 alla carriera) su un totale di 59 candidature.
Regista che ha ricevuto più nomination: William Wyler, con 12 candidature.
Attori e attrici che hanno vinto due Oscar consecutivi:
Luise Rainer: come attrice protagonista nel 1937 per Il paradiso delle fanciulle e nel 1938 per La buona terra
Spencer Tracy: come attore protagonista nel 1938 per Capitani coraggiosi e nel 1939 per La città dei ragazzi
Katharine Hepburn: come attrice protagonista nel 1968 per Indovina chi viene a cena? e nel 1969 per Il leone d'inverno
Jason Robards: come attore non protagonista nel 1977 per Tutti gli uomini del Presidente e nel 1978 per Giulia
Tom Hanks: come attore protagonista nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump
Gli attori più giovani e più anziani premiati con l'Oscar: Tatum O'Neal a 10 anni nel 1974 per Paper Moon e Christopher Plummer nel 2012 per Beginners, all'età di 82 anni.
I più clamorosi "flop" nella storia degli Oscar, ovvero i film con il maggior numero di nomination che non hanno vinto nemmeno un Oscar: Due vite, una svolta (11 candidature, 0 Oscar vinti), Il colore viola del 1985 (11 candidature, 0 Oscar vinti), Gangs of New York (10 candidature, 0 Oscar vinti), Il Grinta (10 candidature, 0 Oscar vinti), American Hustle - L'apparenza inganna (10 candidature, 0 Oscar vinti).
L'Italia è il paese che ha vinto più Oscar per il miglior film straniero: 14 premi su un totale di 31 nomination. Segue la Francia con 12 Oscar vinti su 39 candidature.
Tra registi, sceneggiatori, attrici, scenografi, compositori, costumisti, direttori della fotografia, montatori e creatori degli effetti speciali, sono ben 39 gli italiani che hanno ricevuto un Oscar. Il maggior numero di vittorie spetta a Federico Fellini e Vittorio De Sica con 4 Oscar a testa. Fellini con La strada, Le notti di Cabiria, 8½ e Amarcord e De Sica per Sciuscià, Ladri di biciclette, Ieri, oggi e domani e Il giardino dei Finzi Contini