Schede di riferimento
News Cinema

Oscar 2017: Fuocoammare nella shortlist dei documentari

64

Annunciati i 15 film tra cui verranno scelti i 5 finalisti. Tra questi c'è quello di Gianfranco Rosi e l'altro favorito O.J: Made in America.

Oscar 2017: Fuocoammare nella shortlist dei documentari

Fuocoammare è stato sicuramente uno dei film italiani più importanti dell'anno. Premiato con l'Orso d'Oro a Berlino, il documentario di Gianfranco Rosi continua la sua corsa verso l'ambizioso traguardo degli Oscar 2017, un premio che piacerebbe non solo a Meryl Streep che lo sponsorizza con entusiasmo, ma anche a tutti quelli che amano il cinema e hanno a cuore quello che il film racconta (in questo caso documenta sarebbe troppo limitativo).

Un piccolo ma significativo passo in tal senso è stato appena compiuto: l'Academy ha annunciato la short list dei 15 documentari (su 105 presentati) tra cui verrà scelta la cinquina che si contenderà l'ambita statuetta e Fuocoammare, appunto, c'è. Anche se dovrà vedersela con agguerriti concorrenti come il vincitore del Sundance O.J.: Made in America. Questo l'elenco completo dei film:

Fuocoammare; O.J.: Made in America; Cameraperson; Command and Control; The Eagle Huntress; Gleason; Hooligan Sparrow; I Am Not Your Negro; The Ivory Game; Life, Animated; 13th; Tower; Weiner; The Witness; Zero Days.

Le candidature verranno annunciate il 24 gennaio e la cerimonia di premiazione si terrà il 26 febbraio. Incrociamo le dita per Rosi.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming