News Cinema

Oscar 2016: la sfida per il premio del migliore attore non protagonista

181

Chi sono i 5 attori nominati agli Oscar 2016 nella categoria non protagonisti.


L'anno scorso, agli 87esimi Academy Awards, vinse J.K Simmons per il suo ruolo di implacabile insegnante di musica in Whiplash, battendo il veterano Robert Duvall candidato per The Judge e i più giovani Ethan Hawke per Boyhood, Edward Norton per Birdman e Mark Ruffalo per Foxcatcher.
Chi sarà il vincitore della sfida di quest'anno per il premio del miglior attore non protagonista?
Vi presentiamo, in ordine alfabetico, i cinque contendenti.

Possibili vincitori dell'Oscar 2016 come miglior attore non protagonista.



Christian Bale per La grande scommessa: Alla sua terza nomination agli Oscar dopo quella per The Fighter, per il quale vinse il premio del miglior attore non protagonista nel 2011, e quella come attore protagonista per American Hustle del 2013, nel film diretto da Adam McKay Christian Bale interpreta il ruolo di un medico gestore di fondi speculativi che prevede, inascoltato, l'imminente crollo dei mercati finanziari. Per il suo ruolo in La grande scommessa Bale ha già ottenuto una nomination ai Golden Globe e una ai Bafta, nessuna delle due si è però trasformata in premio.

Biografia completa di Christian Bale - Tutti i Film di Christian Bale



Tom Hardy per Revenant - Redivivo rude mercante di pellicce senza scrupoli nell'America di inzio '800 nonché antagonista del personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio, Tom Hardy ottiene quest'anno la sua prima candidatura agli Oscar grazie al suo ruolo di John Fitzgerald nel film diretto da Alejandro González Iñárritu. Hardy ha preso parte a un altro film protagonista agli Oscar 2016, Mad Max: Fury Road di George Miller.

Biografia completa di Tom Hardy - Tutti i Film di Tom Hardy



Mark Rylance per Il ponte delle spie: nonostante i suoi 56 anni di età e una cariera di attore ultra-trentennale, l'inglese Rylance era finora poco noto al pubblico del grande schermo, avendo passato gran parte del tempo sui palcoscenici. Il suo ruolo della spia russa Rudolf Abel nel magnifico thriller di Steven Spielberg, che gli ha regalato anche una candidatura ai Golden Globe, lo ha piazzato tra i favoriti nella corsa all'Oscar di quest'anno. Vedremo prossimamente Rylance in un altro film di Steven Spielberg, l'atteso adattamento del romanzo di Roald Dahl Il Gigante gentile.

Biografia completa di Mark Rylance - Tutti i Film di Mark Rylance



Mark Ruffalo per Il caso Spotlight è candidato per il secondo anno consecutivo nella stessa categoria. L'anno scorso non riuscì a ottenere l'ambita statuetta per il suo ruolo del fratello di Channing Tatum in Foxcatcher, ci riprova quest'anno con quello di Michael Rezendes, il giornalista Premio Pulitzer del Boston Globe che contribuì nel 2002 a svelare la copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali. Quella per Il caso spotlight è la terza candidatura di Ruffalo agli Oscar. La prima fu nel 2011, sempre come migliore attore non protagonista, per I ragazzi stanno bene, il film di Lisa Cholodenko del 2010 con protagoniste Julianne Moore e Annette Bening.

Biografia completa di Mark Ruffalo - Tutti i Film di Mark Ruffalo



Sylvester Stallone per Creed - Nato per combattere, insieme a Mark Rylance per Il ponte delle spie, sembra il favorito di quest'anno. Anzi, forse è il favorito tout court. Il suo toccante e intenso ruolo di un anziano e malfermo Rocky Balboa in Creed gli ha già fruttato il Golden Globe circa un mese fa. Stallone torna alla cermimonia degli Oscar come candidato quasi 40 anni dopo le prime nomination ottenute nel 1977 per Rocky, per il quale era candidato sia come attore protagonista sia come sceneggiatore. Non vinse nessuno dei due premi, ma il film ottenne 3 premi, quello del miglior Film, quello del miglior regista (John G. Avildsen) e del miglior montaggio.

Biografia completa di Sylvester Stallone - Tutti i Film di Sylvester Stallone

Nomination Oscar 2016: tutti i candidati

Tutto sugli Oscar 2016

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming