News Cinema

Oscar 2016: il duello a 5 per il premio della migliore attrice non protagonista

186

Chi sono le candidate nominate agli Oscar 2016 nella categoria attrici non protagoniste.


L'anno scorso, agli 87esimi Academy Awards, vinse Patricia Arquette per Boyhood di Richard Linklater, battendo Meryl Streep, perfida strega di Into the Woods, Laura Dern, madre del personaggio di Reese Witherspoon in Wild di Jean-Marc Vallée, Keira Knightley, moglie dell'Alan Turing di Benedict Cumberbatch in The Imitation Game ed Emma Stone, figlia del protagonista interpretato da Michael Keaton in Birdman di Alejandro González Iñárritu.
Chi sarà la vincitrice del duello a cinque di quest'anno per il premio del miglior attore non protagonista?
Vi presentiamo, in ordine alfabetico, le cinque contendenti.

Possibili vincitrici dell'Oscar 2016 come migliore attrice non protagonista.



Jennifer Jason Leigh per The Hateful Eight: unica donna con una parte di rilievo in mezzo a un cast composto quasi esclusivamente da uomini, con il suo non facile ruolo della fuorilegge Daisy Domergue, Jennifer Jason Leigh ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar grazie all'ultimo film di Quentin Tarantino. L'unico premio prestigioso ottenuto finora nella sua carriera è un Golden Globe speciale assegnato nel 1994 all'insieme del cast di America oggi di Robert Altman.

Biografia completa di Jennifer Jason Leigh - Tutti i Film di Jennifer Jason Leigh




Rooney Mara per Carol: a detta di molti, meritava la candidatura nella categoria protagoniste insieme a Cate Blanchett con la quale ha condiviso lo schermo nel film di Todd Haynes. Rooney Mara, alla sua seconda nomination dopo quella ottenuta come attrice protagonista nel 2012 per il suo ruolo di Lisbeth Salander in Uomini che odiano le donne di David Fincher, ha collezionato negli ultimi mesi una nomination ai Golden Globe, una ai Bafta ma soprattutto il Premio per la miglior interpretazione femminile allo scorso Festival di Cannes. Ritroveremo Rooney Mara e Cate Blanchett di nuovo insieme in Weightless di Terrence Malick.

Biografia completa di Rooney Mara - Tutti i Film di Rooney Mara




Rachel McAdams per Il caso Spotlight: come nel caso di Jennifer Jason Leigh, Rachel McAdams, alla sua prima nomination all'Oscar, spicca in un cast predominato da uomini, tra i quali citiamo Mark Ruffalo, anche lui candidato all'Oscar, Michael Keaton, Liev Schreiber, John Slattery, Brian d'Arcy James e Stanley Tucci. Nel film diretto da Tom McCarthy, Rachel interpreta una giornalista del gruppo Spotlight del Boston Globe che svelò uno dei più grossi scandali di pedofilia che coinvolgeva un gruppo di sacerdoti cattolici di quella città.

Biografia completa di Rachel McAdams - Tutti i Film di Rachel McAdams




Alicia Vikander per The Danish Girl: la giovane attrice svedese, tra le maggiori star emergenti degli ultimi tempi, ha rischiato di arrivare agli Oscar con una doppia nomination. Oltre a quella ottenuta per The Danish Girl, la Vikander sembrava potercela fare anche per il suo ruolo dell'androide Ava in Ex-Machina di Alex Garland. La vedremo prossimamente nel nuovo film di Jason Bourne e successivamente in coppia con il suo partner nella vita reale Michael Fassbender nel film di Derek Cianfrance The Light Between Oceans, la cui uscita americana è prevista per il mese di settembre prossimo.

Biografia completa di Alicia Vikander - Tutti i Film di Alicia Vikander




Kate Winslet per Steve Jobs: in quanto a Oscar è la più blasonata delle candidate di quest'anno. La nomination ottenuta dalla Winslet per il suo ruolo di in Steve Jobs accanto a Michael Fassbender è, infatti, la settima della sua carriera, dopo quelle ricevute per Ragione e Sentimento del 1995, Titanic del 1997, Iris del 2001, Se mi lasci ti cancello del 2004, Little Children del 2006 e The Reader del 2008 che le ha fatto vincere la sua prima e finora unica statuetta. Per la sua interpretazione nel film di Danny Boyle, nell'ultimo mese la Winslet ha già ricevuto il Golden Globe e il Bafta, il che, teoricamente, dovrebbe renderla la favorita per la vittoria dell'Oscar di quest'anno.

Biografia completa di Kate Winslet - Tutti i Film di Kate Winslet

Nomination Oscar 2016: tutti i candidati

Tutto sugli Oscar 2016

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming