News Cinema

Oscar 2015: tutto sugli 8 candidati come miglior film

149

Le trame, i trailer, le recensioni, i video, le foto e le news degli otto film candidati agli Oscar 2015 nella categoria più importante

Oscar 2015: tutto sugli 8 candidati come miglior film

Oscar 2015: American Sniper, Birdman, Boyhood, Grand Budapest Hotel, The Imitation Game, Selma, La teoria del tutto e Whiplash, sono questi gli 8 titoli tra i quali verrà scelto il miglior film dell'87esima edizione degli Academy Awards. In attesa di conoscere il verdetto che arriverà nella notte tra domenica 22 febbraio e lunedì 23 febbraio, ecco una breve guida per conoscerli meglio:

American Sniper di Clint Eastwood con Bradley Cooper e Sienna Miller.



Trama: Protagonista di American Sniper è Chris Kyle, un U.S. Navy SEAL che viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato "Leggenda". Nel frattempo cresce la sua reputazione anche dietro le file nemiche, e viene messa una taglia sulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti. Allo stesso tempo, combatte un'altra battaglia in casa propria nel tentativo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dall'altra parte del mondo.

Dalla nostra recensione di American Sniper: "Nonostante qualche insicuro cedimento a una retorica risaputa nei momenti dedicati alla vita privata, e un goffo ricorso a una pallottola digitale in una scena importante che meritava più asciuttezza, ancora una volta un film di Clint Eastwood riesce quindi prezioso nella sua onestà espositiva. Ci si può sentire lontani dalle scelte totalizzanti di Chris, ma se riusciamo a valutare le distanze, vuol dire che le misurazioni e i dati raccolti sono chiari."



Tutti i video di American Sniper - Tutte le foto di American Sniper - Tutte le news su American Sniper


Birdman di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts e Zach Galifianakis



Trama: Birdman racconta di Riggan Thomson (Michael Keaton), attore in declino che dopo un folgorante passato nei panni di un glorioso supereroe, spera di rilanciare la sua carriera dirigendo un nuovo, ambizioso spettacolo a Broadway per dimostrare a tutti che non è solo una ex star di Hollywood. Nei giorni che precedono la sera della prima, Riggan deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.

Dalla nostra recensione di Birdman: "Come in passato, l'impressione è che al regista messicano piaccia più sé stesso dei personaggi dei suoi film o le storie che raccontano, girando con un virtuosismo tale da togliere, paradossalmente spazio e respiro al contenuto. Un contenuto che qui è chiaro, dichiarato, definito, senza sfumature; supportato dalle ottime interpretazioni del cast (Keaton e Edward Norton su tutti) e da una martellante e ipnotica colonna sonora costruita praticamente unicamente su una batteria jazz che non la smette di produrre un angosciante assolo che batte come il cuore dolente e bisognoso d'amore e celebrità di Riggan. E forse anche dello stesso Inarritu."



Tutti i video di Birdman- Tutte le foto di Birdman - Tutte le news su Birdman


Boyhood di Richard Linklater con Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Ethan Hawke e Lorelei Linklater



Trama: Girato in soli 39 giorni ma in un arco di tempo di ben 12 anni (tra il 2002 e il 2013), BOYHOOD è un'esperienza cinematografica assolutamente innovativa che ci fa immergere in un modo unico nella vita ordinaria di una famiglia ordinaria. Il protagonista è Mason (Ellar Coltrane), che insieme con la sorella Samantha, intraprenderà un viaggio emozionante e trascendente attraverso gli anni che vanno dall'infanzia all'età adulta. Sua madre e suo padre (Patricia Arquette e Ethan Hawke), da tempo separati, dovranno invece confrontarsi con le difficoltà dell'essere genitori in un contesto in continua evoluzione.

Dalla nostra recensione di Boyhood: "Boyhood è una semplice preghiera laica fatta di piccoli momenti di vita minuta, piena di umanità, che ci invita a credere nella libertà di essere se stessi, diversi, unici. Un film sul diritto di sbagliare e di imparare dai propri errori, genuinamente pregno dei valori e le contraddizioni su cui sono fondati gli Stati Uniti d'America."



Tutti i video di Boyhood- Tutte le foto di Boyhood - Tutte le news su Boyhood


Grand Budapest Hotel di Wes Anderson con Ralph Fiennes, Bill Murray, Saoirse Ronan, Tony Revolori, Jude Law, Owen Wilson, Tilda Swinton, Willem Dafoe, F. Murray Abraham, Adrien Brody, Léa Seydoux, Edward Norton, Harvey Keitel, Tom Wilkinson, Bob Balaban, Florian Lukas, Mathieu Amalric, Jeff Goldblum e Jason Schwartzman



Trama: Una ragazza depone una chiave di una stanza d'hotel ai piedi del busto dedicato a uno scrittore scomparso. Lo stesso scrittore racconta delle origini del suo romanzo. Un uomo oramai anziano e stanco racconta in un albergo semideserto ad un giovane scrittore la storia di Gustave H., il leggendario concierge del Grand Budapest Hotel, e del suo giovane protetto Zero, alle prese con il furto e il recupero di un dipinto rinascimentale inestimabile e la battaglia per un enorme patrimonio di famiglia.

Dalla nostra recensione di Grand Budapest Hotel: "C’è chi dice che Wes Anderson faccia film sempre uguali. E forse è vero. Forse è vero perché si tratta di un autore caratterizzato da una cifra stilistica e un nucleo di temi narrativi talmente forti e radicati da rendere immediatamente riconoscibile il suo lavoro, qualsiasi declinazione questo abbia. Il resto, però, è questione di sfumature: e le sfumature, le gradazioni, sono quello che rendono vivo, pulsante e costantemente mutevole il mondo, il suo compreso. In The Grand Budapest Hotel queste gradazioni sono più estreme, espandono i confini del cinema dell’americano, conquistando nuove maturità, maggiori libertà e (quindi) sempre di più il cuore dei suoi spettatori. ."



Tutti i video di Grand Budapest Hotel- Tutte le foto di Grand Budapest Hotel - Tutte le news su Grand Budapest Hotel


The Imitation Game di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Charles Dance, Matthew Goode, Mark Strong e Rory Kinnear



Trama: Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.

Dalla nostra recensione di The Imitation Game: "The Imitation Game non è soltanto un film bello e ben confezionato ma è anche un biopic per una volta davvero necessario. Le vite degli scienziati, in genere, sono poco cinematografiche. E’ difficile rendere eccitante il mondo dei calcoli e l’epifania della scoperta, coinvolgere lo spettatore in questioni che non sarà in grado di comprendere. Ma il cinema è make-believe, serve a rendere plausibili le cose che non si capiscono, a costruire macchine astratte e finte come quelle dei film di Frankenstein, ma che diventano affascinanti e credibili per il loro legame con l’individualità geniale che le ha progettate. The Imitation Game riesce, da un certo punto in poi, a concentrare la nostra attenzione sulla macchina progettata da Turing, la rende importante quanto i protagonisti della storia, ci fa “sentire” il rapporto uomo-macchina in modo quasi fisico."



Tutti i video di The Imitation Game - Tutte le foto di The Imitation Game - Tutte le news su The Imitation Game


Selma - La Strada per la libertà di Ava DuVernay con Tim Roth, David Oyelowo, Giovanni Ribisi, Cuba Gooding Jr., Oprah Winfrey, Carmen Ejogo, Tessa Thompson, Alessandro Nivola, Tom Wilkinson, Common



Trama: Ambientato negli Stati Uniti, durante la presidenza Johnson, il film racconta la marcia di protesta che ebbe luogo nel 1965 a Selma, Alabama. Guidata da un agguerrito Martin Luther King, questa contestazione pacifica aveva lo scopo di ribellarsi agli abusi subiti dai cittadini afroamericani negli Stati Uniti e proprio per la sua natura rivoluzionaria venne repressa nel sangue.

Dalla nostra recensione di Selma: "Selma copre un importante vuoto e ha tutti i tasselli al posto giusto, a partire dal cast, dove non manca nemmeno un cammeo dell’attore più liberal di Hollywood, Martin Sheen. E' un'opera istruttiva con un sicuro valore didattico, da proporre in un ideale double bill storico assieme a Lincoln (non a caso cosceneggiato da Webb). E se tutto questo non è un motivo sufficiente per gridare allo scandalo o alla discriminazione per l’assenza di Ava DuVernay tra i registi candidati all’Oscar, ci dispiace comunque non trovare David Oyelowo nella cinquina dei migliori attori."




Tutti i video di Selma - Tutte le foto di Selma - Tutte le news su Selma


La teoria del tutto di James Marsh con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Emily Watson, Charlie Cox, Harry Lloyd, David Thewlis e Adam Godley



Trama: La teoria del tutto racconta la storia del più grande e celebrato fisico della nostra epoca, Stephen Hawking, e di Jane Wilde, la studentessa di Arte di cui si è innamorato mentre studiavano insieme a Cambridge negli anni 60. All'età di 21 anni, Stephen Hawking, brillante studente di cosmologia, è stato colpito da una malattia terminale per la quale, secondo le diagnosi dei medici, gli sarebbero rimasti 2 anni di vita. Stimolato però all'amore della sua compagna di studi a Cambridge, Jane Wilde, arrivò ad essere chiamato il successore di Einstein, oltre a diventare un marito e un padre dei loro tre figli. Durante il loro matrimonio allo stesso modo in cui il corpo di Stephen si indeboliva, dall’altro lato la sua fama accademica saliva alle stelle. Il professor Stephen Hawking è uno dei più famosi scienziati della nostra epoca e autore del bestseller "A Brief History of Time", che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Dalla nostra recensione di La teoria del tutto: "Ci sono film che ci sorprendono e altri che sono rassicuranti e prevedibili come l’orsetto di peluche da bambini. È bene subito anticipare che La teoria del tutto, storia dell’amore dello scienziato Stephen Hawking per la moglie Jane, fa decisamente parte di quest’ultima categoria. 'Molto british', sarà questo il commento più gettonato prima e dopo averlo visto. Uno di quei film, insomma, che hanno fatto della ricostruzione storica accurata, di attori impeccabili e di una bella arguzia nei dialoghi, quasi un genere a sé."




Tutti i video di La teoria del tutto - Tutte le foto di La teoria del tutto - Tutte le news su La teoria del tutto


Whiplash di Damien Chazelle con Miles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell, Jayson Blair, Kavita Patil, Kofi Siriboe e Jesse Mitchell



Trama: Andrew, diciannove anni, sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è spietata al conservatorio di Manhattan dove si esercita con accanimento. Il ragazzo ha come obiettivo anche quello di entrare in una delle orchestre del conservatorio, diretta dall'inflessibile e feroce professore Terence Fletcher. Quando infine riesce nel suo intento, Andrew si lancia, sotto la sua guida, alla ricerca dell'eccellenza.

Dalla nostra recensione di Whiplash: "Ecco il number one - secondo noi - dei film candidati l'Oscar. Ecco Whiplash, quintessenza della raffinatezza fuori dal coro del cinema indipendente e seconda prova da regista del trentenne Damien Chazelle. Con una disinvolura da autore consumato, costui ha preso ispirazione dalla propria esperienza di batterista in una scuola di musica e dal ricordo di un insegnante crudele per narrare, in un'alternanza di ritmi suggerita da un montaggio di una precisione inaudita, uno scontro epico nel quale i fantasmi da scongiurare sono due: sbagliare il tempo e precipitare nell'oblio."




Tutti i video di Whiplash - Tutte le foto di Whiplash - Tutte le news su Whiplash

Qui trovi la lista completa delle nomination agi Oscar 2015

Qui puoi partecipare al nostro sondaggio e votare i tuoi candidati preferiti agli Oscar 2015

Qui trovi la nostra sezione speciale dedicata ai Premi Oscar 2015



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming