News Cinema

Onward della Pixar si espande con una graphic novel e un gdr

Appena spostato sul Disney+ negli USA, il film ancora inedito in Italia viene approfondito da due iniziative di diversa natura.

Onward della Pixar si espande con una graphic novel e un gdr

Con un incasso di "appena" 100 milioni di dollari al boxoffice mondiale prima dell'emergenza Coronavirus, l'ultima fatica Pixar dal titolo Onward è stata spostata ieri sul servizio di streaming Disney+, per ora solo su territorio americano (negli States il film era passato dalle sale per qualche settimana). Attendiamo che la major sciolga le riserve anche per l'Italia e il film di Dan Scanlon si mostri da noi sullo stesso servizio. Nel frattempo, promuovendo la nuova distribuzione del film, Scanlon ha annunciato che l'universo della storia verrà espanso da una graphic novel e da un gioco di ruolo da tavolo!

Il fumetto, indicativamente previsto per maggio, servirà da prequel delle vicende narrate nel film. La protagonista della graphic novel sarà la Manticora, mitologica e aggressiva creatura che in Onward ha abbandonato come tutti la magia per riciclarsi improbabile responsabile di un fast food a tema fantasy. Nel lungometraggio i fratelli elfi Ian e Barley, alla ricerca della magia che riporti per 24 ore in vita il loro defunto papà, risvegliano in lei l'identità seppellita sotto il pigro imborghesimento. Scanlon ci dice in merito:

La graphic novel si ambienta 800 anni prima del film, è la storia dei giorni di gloria della Manticora, le sue glorie passate. L'ho scritto insieme con Mariko Tamaki [E la chiamano estate, Skim, She-Hulk, ndr] che, a mio parere, è una delle migliori scrittrici di fumetti attualmente in giro.

La seconda espansione dell'universo narrativo di Onward è parecchio in tema e può sembrare inaspettata, ma solo se non si riflette almeno un attimo. Barley, il fratello maggiore del duo, nel film è un fanatico di un immaginario gioco di ruolo da tavolo intitolato Quests of Yore, in un certo senso un modo per questo mondo fantasy di ricordare le proprie magiche e fiabesche radici. Ebbene, l'avrete intuito, Quests of Yore diverrà un vero gdr, acquistabile e giocabile dagli appassionati. Ancora Dan spiega:

Una delle cose che ci entusiasma di più è che faremo il gioco di Quests of Yore, il gioco di Barley nel film diverrà un gioco reale. Darà alla gente la possibilità di vivere in quel mondo, anzi nella versione antica di quel mondo. Non vediamo l'ora!


  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming