Schede di riferimento
News Cinema

Old scalza Black Widow al boxoffice italiano del weekend, mentre La compagnia dell'anello sorprende

Ritorno in formissima per M. Night Shyamalan e il suo Old, primo al botteghino italiano del weekend: secondo posto per Black Widow, al terzo si difende I Croods 2 - Una nuova era. Al quarto dopo 20 anni ricompare il primo Signore degli Anelli.

Old scalza Black Widow al boxoffice italiano del weekend, mentre La compagnia dell'anello sorprende

Old, ultima fatica di M. Night Shyamalan, è partito direttamente in testa al boxoffice italiano del weekend: un gruppo di persone su una spiaggia isolata scopre che il tempo della loro vita subisce un'inspiegabile accelerazione, e gli spettatori italiani erano curiosi di osservare il fenomeno, perché il film ha incassato in cinque giorni 610.000 euro (510.000 nel fine settimana). Costato appena 18 milioni di dollari, Old ha avuto una partenza sicura anche negli States, dove ha conquistato il primo posto. In tutto nel mondo ha già totalizzato 23 milioni d'incassi, ergo i 40 per rientrare nei costi sono a portata di mano.

Old ha finito per spingere in seconda posizione Black Widow con Scarlett Johansson: il ritorno del Marvel Cinematic Universe al cinema si è tuttavia difeso con altri 343.000 euro, toccando il totale italiano di 4.303.000 (il più alto dalla riapertura delle sale a fine aprile). Il risultato internazionale del film di Cate Shortland è al momento sui 315 milioni di dollari, non calcolando gli oltre 60 incassati su Disney+ dagli Accessi VIP.
Slitta dal secondo al terzo posto anche I Croods 2: Una nuova era: il simpatico seguito della DreamWorks Animation ha rastrellato altri 300.000 euro, per un risultato da noi che si assesta quindi sul 1.236.000. Lo scontro tra i nostri amati cavernicoli e una famiglia che cerca di abbracciare il (relativo) progresso sta evidentemente divertendo anche il pubblico italiano.

Sorprendente, ma per i tolkeniani forse non così tanto, il risultato della riproposta in sala di Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello di Peter Jackson: l'uscita celebrativa dei 20 anni della saga cinematografica fantasy ha convinto 43.477 spettatori, assicurando allo storico lungometraggio una quarta posizione e un incasso di 287.000 euro.
Cade dal terzo al quinto posto il capitolo finale di una serie thriller-horror-distopica molto amata: La notte del giudizio per sempre ha fatto registrare altri 77.000 euro, che confluiscono nel nostro totale di 772.000. Nel mondo il film viaggia sui 55 milioni di dollari d'incasso: il budget non ha nemmeno toccato i 20, perciò è già l'ennesimo successo per questo fortunato ciclo.

Il box office completo del weekend

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming