Schede di riferimento
News Cinema

Ogni tuo respiro: l’impegnativo doppiaggio italiano di Andrew Garfield in un video esclusivo

173

Lorenzo De Angelis ci racconta come abbia prestato la voce Robin Cavenish.

Ogni tuo respiro: l’impegnativo doppiaggio italiano di Andrew Garfield in un video esclusivo

Il primo film da regista di Andy Serkis ad arrivare in sala si intitola Ogni tuo respiro ed è ispirato a un commovente fatto vero: la vicenda dell'inglese di ottima famiglia Robin Cavendish che all'età di 28 anni, durante un viaggio d'affari in Kenya con la moglie, si ammalò di poliomielite e rimase paralizzato dal collo in giù. A voler portare la sua storia al cinema è stato suo figlio Jonathan, noto produttore britannico (lo ricordiamo per Il diario di Bridget Jones), che ha commissionato una sceneggiatura a William Nicholson e che, da finanziatore di Jugle Book (altra regia di Serkis) non poteva non affidare il film alle sapienti mani dell'attore che è stato Gollum nella trilogia del Signore degli Anelli e ne Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato.

Nonostante i medici gli avessero dato solo tre mesi di vita all'indomani della paralisi, Robin Cavendish rimase attaccato al respiratore che garantiva la sua sopravvivenza per 36 anni, fino al giorno in cui, devastato da una serie di emorragie interne che rendevano la sua esistenza un inferno, optò per il suicidio volontario. Animato da grande coraggio, Cavendish decise di uscire dall'ospedale poco dopo il ricovero e di farsi costruire dall'amico Teddy Hall una sedia a rotelle con un respiratore meccanico incorporato. La rivoluzionaria invenzione gli permise di viaggiare e di diventare un paladino dei diritti dei disabili gravi.

A interpretare Robin Cavendish in Ogni tuo respiro è Andrew Garfield, che ha fatto un grande lavoro sulla voce. Nella versione italiana, a far parlare il personaggio è invece Lorenzo De Angelis, che ha impiegato un po’ di tempo per trovare la vocalità giusta per il ruolo e che per essere pienamente credibile non ha lavorato in piedi ma seduto su una sedia con la testa completamente appoggiata allo schienale. Lo spiega lui stesso in questo video esclusivo sul doppiaggio del film, nel quale lo osserviamo all'opera e ascoltiamo anche il direttore del doppiaggio Alessandro Rossi.

Distribuito da BIM Distribuzione, Ogni tuo respiro è interpretato anche da Claire Foy e Hugh Bonneville e sarà nelle nostre sale a partire dal 16 novembre.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming