Schede di riferimento
News Cinema

Odio l'estate ancora primo al boxoffice del weekend, Birds of Prey costretto al secondo posto

Odio l'estate di Aldo, Giovanni e Giacomo è sempre il vincitore, seconda posizione per Birds of Prey, terzo Dolittle.

Odio l'estate ancora primo al boxoffice del weekend, Birds of Prey costretto al secondo posto

Alla seconda settimana di programmazione, Odio l'estate con Aldo, Giovanni e Giacomo continua a non avere rivali al boxoffice italiano del weekend, a dir il vero piuttosto fiacco nelle cifre generali: nel fine settimana il film ha incassato 1.808.000 euro, raggiungendo quindi il totale nostrano di 5.550.000. La commedia ha tenuto a bada anche la new entry prestigiosa di Birds of Prey, dove spadroneggia Margot Robbie nei panni dell'Harley Quinn dei fumetti DC: si deve accontentare di un esordio al secondo posto con 1.188.000. Una partenza non proprio bruciante, confermata da quella americana, dove il cinecomic ha rastrellato 33 milioni di dollari contro i 45 stimati. E' costato 84.500.000, nel mondo è già a 81.250.000, quindi non abbiamo dubbi: il budget sarà recuperato, bisognerà piuttosto valutare se il risultato non si rivelerà di troppo inferiore alle aspettative della Warner Bros.

Scende dal secondo al terzo posto il fiabesco Dolittle con Robert Downey Jr., nei panni che furono già di Rex Harrison e Eddie Murphy: Robert parla con gli animali e rastrella ancora 1.167.000 euro, per un totale nostrano di 3.542.000. Nel mondo è a quota 158.660.000 di dollari, contro ben 175 di costo.
Slitta dalla terza alla quarta posizione anche l'epica bellica e virtuosistica del 1917 di Sam Mendes, fresco vincitore di tre premi Oscar, per fotografia, effetti visivi e mix del suono. Questo weekend ha portato a casa altri 884.000 euro, per un risultato italiano cumulativo di 5.645.000. In tutto il mondo siamo a quota 287 milioni di dollari, su un budget di 100.
Stabile al quinto posto rimane l'ironico JoJo Rabbit di Taika Waititi, vincitore dell'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale: nel weekend registra altri 390.000 euro, raggiungendo 3.484.000 qui in Italia.

I Film più visti in Italia nel weekend: Box office completo



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming