News Cinema

Notebook del 9/6 - Appuntamenti per chi ama, vede, fa cinema

Torna sotto i riflettori la bellissima Taormina con il suo Festival che dal 15 al 21 giugno si dimostrerà ancora una volta la più importante vetrina cinematografica estiva d'Italia. Cannes è approdata a Roma: dal 5 al 12 giugno la rassegna "Le vie del cinema da Cannes a Roma" proporrà alcuni dei film più importanti e premiati sulla C...


Il Teatro Antico della più bella terrazza sul mare, Taormina, torna ad ospitare dal 15 al 21 giugno il festival estivo più conosciuto d'Italia.
La direzione è affidata per il secondo anno a Deborah Young, capo critico cinematografico di The Hollywood Reporter, mentre l'organizzazione è come di consueto ad opera del Comitato Taormina Arte e dell'Assessorato Regionale al Turismo, sostenuti naturalmente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per questa 54esima edizione non sono poche le novità, prime fra tutte le due nuove sezioni: Campus Taormina, diretta al pubblico giovane che si intende ri-avvicinare al cinema e Spazio Taormina-Sicilia Film Commission, orientata al lato produttivo, e volto ad interessare ed incrementare appunto le produzioni cinematografiche su territorio siciliano. Immancabili le ormai famose Master Class, vere e proprie lezioni di cinema tenute dai più grandi nomi della cinematografia internazionale.
Il Festival conferma la sua identità di "finestra" affacciata sul cinema mediterraneo, dalla quale comunque parte uno sguardo ben più ampio a livello internazionale. Il paese ospite per quest'anno è la Turchia, verranno infatti presentati sette lungometraggi ed alcuni corti prodotti e girati in suolo turco e sarà presente il regista Fatih Akin. Altro nome assolutamente non trascurabile è quello del grande Paul Schrader: per informazioni sul programma delle Lezioni di Cinema, gli insegnanti ed ospiti al Festival andate su www.taorminafilmfest.it.

Sarà difficile riproporre la stessa atmosfera glamour che caratterizza Cannes, ma ci si può avvicinare molto al Festival più conosciuto del mondo andando a Roma, dove dal 5 al 12 giugno, molti dei film dell'appena trascorsa edizione saranno proiettati in diversi cinema come il Quattro fontane, l'Alcazar, il Nuovo Sacher ed altri ancora.
Il 13esimo anno di vita di questo "gemellaggio" è stato presentato ieri giovedi 5 giugno in Campidoglio, occasione in cui sono state annunciate le intenzioni della manifestazione ed i titoli in programmazione. Privilegiati nella scelta sono i film più interessanti o premiati del Festival, quelli che ad oggi non hanno ancora una prossima distribuzione nel nostro paese o rischiano addirittura di risultare edl tutto inediti. Tra i film selezionati ci saranno la Palma d'Oro 2008 Entre les murs di Laurent Cantet, Le tre scimmie di Nuri Bilge, Le Silence de Lorna dei fratelli Dardenne e Un conte de Noel di Arnaud Desplechin. L'evento è sostenuto ed organizzato dall'ANEC Lazio e dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma. Navigando sul sito www.agisanec.lazio.it si possono trovare tutte le sale deputate all'evento ed i film in programma.

E' stato bandito un nuovo concorso dalla Scuola Nazionale di Cinematografia, con scadenza il 16 giugno, che prevede l'ammissione ad un laboratorio avanzato di musica per film. La direzione artistica del corso è affidata al Maestro Michael Riessler e all'ingegnere del suono Federico Savina. Il laboratorio è volto a fornire competenze nel campo della composizione musicale per immagini e del trattamento del suono in quello che è il tappeto musicale di un film: in poche parole la sua colonna sonora. Il bando è scaricabile dal sito www.csc-cinematografia.it

E tutto il cinema italiano, con i suoi più attuali esponenti, è ospite della serata conclusiva e di premiazione del Festival delle Cerase che avrà luogo sabato 7 giugno a Palombara Sabina. Soprannominato "il Festival più piccolo del mondo", nasce 23 anni fa con l'intenzione di superare un momento di forte crisi peril cinema italiano, riavvicinando il pubblico a quella che era la produzione cinematografica di quegli anni. Luogo deputato della manifestazione è il Cinema Nuovo Teatro che ospiterà personaggi come Valerio Mastrandrea, Ettore Scola, Paola Cortellesi, Matteo Garrone. Il festival che è iniziato il il 31 maggio ha un proprio sito su cui è possibile visionare il programma: www.festivaldellecerase.com

A Sodankyla (Finlandia) dall'11 al 15 giugno prossimi si terrà uno dei festival più originali e sopra le righe del mondo: il Midnight Sun Film Festival, nato dalle menti e dalle energie dei fratelli Kaurismaki. Per chi non lo conosce direttamente e non c'è mai stato, visitare il sito www.msfilmfestival.fi è un buon modo per assaporare il particolare criterio di selezione dei film e l'organizzazione delle sezioni e degli eventi. Luogo estremo "alle estremità del mondo" ospita un'idea di cinema altrettanto radicale costellata da film particolarissimi. Gli ospiti principali saranno Milos Forman, Andrej Konchalovsky Seymour Cassel, uno degli attori feticcio del grande John Cassavetes. Spazio immancabile quello dedicato al cinema muto accompaganti dalla musica di Otto Donner, uno dei quali è The Crowd di King Vidor , del 1928.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming