News Cinema

Notebook del 30/05: Appuntamenti per chi il cinema lo ama, lo vede, lo fa

Anche questa settimana, viaggio nei più disparati luoghi del mondo per rincorrere eventi di cinema di ogni genere e forma. A Torino, dal 6 all' 8 giugno 2008, trionfa l'innovazione con ViewFestival, che fa del capoluogo piemontese il centro di convergenza di festival di cinema di ogni parte del mondo. Spostandoci a Bellaria troviamo A...


È una Torino digitale quella che ospita ViewFestival, una vera e propria rete di contatto tra festival di cinema di ogni parte del mondo.
ViewFestival, che vedrà come sede privilegiata il Cinema Massimo, è il corrispettivo italiano della nota manifestazione europea RestFestival, vera e propria avanguardia per quanto riguarda videoclip, film, videoarte. Per conoscere tutti gli eventi, il programma ed altro ancora basta visitare il sito www.viewfest.it.

Nasce nel 1983 e compie con questa edizione ben 26 anni il Bellaria Film Festival - AnteprimaDoc, che da sempre è indirizzato al sostegno ed alla promozione di film italiani che non hanno una distribuzione assicurata. Si aprirà quest'anno il 5 giugno con la proiezione in anteprima del backstage del film Gomorra di Matteo Garrone, e proporrà tra le altre cose una retrospettiva integrale dedicata al cineasta inglese Peter Whitehead, considerato il padre dei videoclip e collaboratore di artisti come i Pink Floyd, i Rolling Stones, Jimi Hendrix e molti altri. Sito: www.bellariafilmfestival.org

Anche la nostra bella e chiacchierata Napoli ritaglia un spazio per il cinema in queste settimane. A Castel Sant'Elmo dal 6 al 16 giugno torna compiendo 10 anni il Napoli Film Festival, che in questa edizione presenta una nuova sezione, chiamata VISIONA, e diretta dal regista Paolo Sorrentino. VISIONA si svilupperà in quattro direzioni: fumetto, cinema, arte e fotografia. Per maggiori informazioni andate sul sito www.napolifilmfestival.com.

Impegno e glamour, originalità e tematiche sociali si uniscono a Setùbal, in Portogallo durante Festroia, che dal 6 al 15 giugno torna ad essere il festival di cinema più originale del Paese, inaugurato da una bellissima festa al Casino di Lisbona il 30 maggio. Il festival ormai da 14 anni mostra ogni volta le sue originali scelte cinematografiche differenziandosi molto dal panorama internazionale del genere, com'è possibile comprendere visitando il sito www.festroia.pt.

Il cinema italiano della scorsa stagione è protagonista in Cina dal 14 al 22 giugno dello Shanghai Film Festival, che presenta in programma dieci titoli nostrani tra cui I Vicerè, L'abbuffata, Caos calmo, Notturno Bus; il tutto coronato da un Focus Italy, che presenterà altri 4 film inediti. Per scoprire quali andate sul sito www.siff.com.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming