News Cinema

Notebook 24/04/08 : Appuntamenti per chi il cinema lo ama, lo vede, lo fa

Un salto negli USA, a New York dal 23 aprile al 4 maggio , per il Tribeca film Festival ideato e diretto da Robert De Niro, giunto alla settima edizione. E sulla West Coast, per il 51esimo anno dell'International Film Festival di San Francisco, tra novità cinematografiche, documentari e corti. Vi segnaliamo anche Indie Lisboa, il fe...


Un salto negli USA, a New York dal 23 aprile al 4 maggio , per il Tribeca film Festival ideato e diretto da Robert De Niro, giunto alla settima edizione.
E sulla West Coast, per il 51esimo anno dell'International Film Festival di San Francisco, tra novità cinematografiche, documentari e corti.
Vi segnaliamo anche Indie Lisboa, il festival internazionale di cinema indipendente di Lisbona che si svolgerà dal 24 aprile al 4 maggio.
Ed ancora corti in germania e le proposte italiane.

New York, e per la precisione l'esclusivo quartiere di Tribeca ospita per il settimo anno la rassegna internazionale ideata e diretta da Robert De Niro. I film indipendenti sono al centro dell'evento, il programma prevede 3 sezioni : World Première, in cui verranno presentate anteprime mondiali, una selezione dei migliori documentari e film indipendenti chiamata International Indipendent Film Showcase, ed infine il concorso internazionale di lungometraggi realizzati da esordienti.
Per il programma e gli eventi legati al festival www.tribecafilmfestival.org
A San Francisco invece quasi contemporaneamente, dal 24 aprile all' 8 maggio, ci aspetta l'International Film Festival, tutte le informazioni su www.sffs.org, che compie 51 anni ed è sicuramente una delle più longeve e consociute manifestazioni cinematografiche americane. Un occhio di riguardo per le opere che negli States sono tutt'ora prive di distribuzione e molte saranno le novità presentate nella sezione documentari e cortometraggi.

Torniamo in Europa, in Portogallo nella bella Lisbona, è al via INDIELISBOA, ancora cinema indipendente, che dal 24 aprile al 4 maggio animerà la città. Per il quinto anno di vita della rassegna sono in programma 238 film internazionali, un omaggio al regista di Hong Kong Jhonnie To ed allo spagnolo Josè Luis Guerin, autore di documentari.
IndieJunior è la sezione dedicata ai lavori dei ragazzi, maggiori informazioni sul sito www.indielisboa.com
In Germania ad Oberhausen il mondo del cortometraggio verrà celebrato con la 54ma edizione delle giornate del cortometraggio.
Si tratta di uno dei più autorevoli festival dedicati al settore, proposto in ogni tipo di formato e genere.
Accompagna l'evento anche un Market, dove saranno presenti produzioni, registi distribuzioni e film commission.
Il programma è consultabile sul sito
www.kurzfilmtage.de

Più giovane ed a portata di mano il nostrano Festival di Nonantola, località in provincia di Modena, che si tiene dal 23 aprile al 4 maggio.
Lo spirito che caratteriza la manifestazione è sicuramente informale e coinvolgente, quest'anno sono previsti: il concorso per sceneggiature Scene di Paese, una rassegna di film di animazione, 4 giorni corti rassegna competitiva di cortometraggi.
Cercando nel sito www.nonantolafilmfestival.it potrete scoprire altri eventi correlati, incontri conferenze ed altro che animeranno le serate in questo periodo.

Roma ha scelto due luoghi: la Casa del Cinema ed il Palazzo delle Esposizioni per ospitare il primo tour della Festa del cinema Bulgaro in Italia.
Sei giornate, dal 28 aprile al 3 maggio, organizzate per diffondere e promuovere la consocenza del cinema e della cultura bulgara nel nostro paese.
Il programma prevede documentari e film di fiction di recente realizzazione, accompagnati da incontri sulla storia di questo cinema e dibattiti alla presenza di attori e registi Bulgari.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming