News Cinema

Non sono un Assassino: e intanto il thriller con Riccardo Scamarcio è quinto al boxoffce italiano del weekend

203

Il giallo di Andrea Zaccariello interpretato anche da Edoardo Pesce, Alessio Boni e Claudia Gerini sfida supereroi, comici, azione e la nostra Paola nazionale.

Non sono un Assassino: e intanto il thriller con Riccardo Scamarcio è quinto al boxoffce italiano del weekend

E’ un periodo difficile questo per far uscire un film, perché, con Avengers: Endgame in circolazione, ogni gara sembra persa in partenza. Per questo fa piacere apprendere che nella classifica degli incassi italiani del fine-settimana, accanto a Ma cosa ci dice il cervello, ancora una volta secondo, è presente, in quinta posizione, un altro film che non arriva dall'estero. Parliamo di Non sono un Assassino, il giallo di Andrea Zaccariello tratto dall'omonimo romanzo di Francesco Caringella e interpretato da tre ottimi attori: Alessio Boni, Edoardo Pesce e Riccardo Scamarcio, che poi è il vero protagonista. E proprio la presenza di questo attore che sempre più sta crescendo e che ultimamente ha infilato una serie di ruoli giusti, ha portato secondo noi la gente al cinema, anche se la recente vittoria del David di Donatello per il miglior attore non protagonista da parte di Edoardo Pesce potrebbe aver spinto il pubblico a volerlo vedere in un personaggio molto diverso dal Simoncino di Dogman.

Tornando a Riccardo Scamarcio, ci è sembrato particolarmente a fuoco nel ruolo di un vicequestore accusato di aver ucciso un giudice che è stato un suo grande amico. Al personaggio l'attore dà la gusta ambiguità, oltre che una cupezza e una malinconia di fondo ottenute grazie a una recitazione sobria, misurata. Scamarcio ormai vola alto, e dopo l'esperienza con Paolo Sorrentino, per cui ha interpretato, nel dittico Loro, Sergio Morra, è passato alla collaborazione con un altro nostro grande autore, Nanni Moretti, che lo ha voluto nel suo nuovo Tre piani. Prima apparire in Non sono un assassino, Riccardo ha recitato ne Lo Spietato e ancor prima ne Il Testimone Invisibile, e lo scorso anno è stato Matteo in Euforia di Valeria Golio, ruolo per cui è stato candidato al David di Donatello come miglior attore protagonista.

Il guadagno di Non sono un Assassino, che racconta una storia anche di amicizia altrenando tre diversi piani temporali, non è da capogiro (430.000 Euro in 6 giorni), ma chissà che in futuro non ottenga risultati migliori. Possono comunque alzare i calici il regista e i suoi attori: essere ammessi alla gara con Stanlio e Ollio, i supereroi Marvel, un thriller con la star indiana Dave Patel e con Armie Hammer e il nuovo film dell'attrice italiana più popolare del momento è già un grande privilegio.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming