Schede di riferimento
News Cinema

Nomadland ancora primo al boxoffice italiano del weekend, lo segue Rifkin's Festival

Il film premio Oscar con Frances McDormand è ancora in vetta al botteghino italiano del weekend: seguono Rifkin's Festival di Woody Allen e Minari. Il cinema resiste.

Nomadland ancora primo al boxoffice italiano del weekend, lo segue Rifkin's Festival

Al secondo weekend cinematografico dopo la riapertura, Nomadland rimane in vetta al boxoffice italiano del weekend, registrando 219.000 euro e raggiungendo perciò il totale di 782.000: si è abbassata tuttavia la media per sala a 1.165 euro per 188 copie. Secondo il report Cinetel, nel weekend si sono recate al cinema 66.000 persone, contro le 90.000 della settimana scorsa: lo zoccolo duro dei cinefili non ha intenzione di gettare la spugna, ma da solo non può compiere miracoli. Il mercato attende e richiede ora a gran voce uscite evento in grado di attirare nelle sale anche un pubblico medio, e di stimolare la riapertura di tutto il circuito.

Seconda posizione per il debutto di Rifkin's Festival di Woody Allen, dove Wallace Shawn è un quasi-intellettuale e studioso di cinema, in crisi con sua moglie Gina Gerhson: la partenza è da 98.432 euro incassati in quattro giorni su 134 copie, un responso più freddo rispetto a quello riservato a Nomadland la settimana scorsa, non avendo Allen il traino dell'Oscar.
Slitta dal secondo al terzo posto un altro premio Oscar, Minari, storia di una famiglia sudcoreana che cerca fortuna nell'agricoltura in Arkansas: ricava altri 30.000 euro, per un totale finora di 161.000.
Scende dalla terza alla quarta posizione la riproposta dell'immortale In the Mood for Love (2000) di Wong Kar-Wai, storia d'amore con Tony Chiu-Wai Leung e Maggie Cheung, in versione rimasterizzata: nel weekend registra 24.000 euro, per complessivi finora 81.500.
Al termine della top five c'è Due di Filippo Meneghetti, storia di due signore, inquiline nello stesso palazzo, amanti da anni ma gelose del loro segreto, finché un evento lo mette a repentaglio: registra 19.000 euro al suo primo vero weekend, dopo l'anteprima della settimana passata.

Il box office completo del weekend

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming