Schede di riferimento
News Cinema

NoirInFestival - Speciale anteprima Avatar

La vera perla della diciannovesime edizione del Courmayeur NoirInFestival è stata la presentazione di ben 30 minuti del film di James Cameron Avatar, che arriverà sui nostri schermi il 15 gennaio: 10 sequenze spettacolari che hanno superato di gran lunga le nostre aspettative.

NoirInFestival - Speciale anteprima Avatar

NoirInFestival - Speciale anteprima Avatar

“Dopo Avatar il cinema non sarà mai più lo stesso” recita questa mattina il titolo di un articolo di un quotidiano italiano, e dopo aver visto al Courmayeur NoirnFestival 30 minuti dell’atteso nuovo film di James Cameron, non possiamo che essere d’accordo. Molto è stato scritto su questo rivoluzionario capolavoro in 3D ideato più di 14 anni fa e costato 230 milioni di dollari. Al numero monumentale di informazioni riportate da centinaia di siti internet vogliamo aggiungere una piccola testimonianza del nostro stupore di fronte a un’esperienza che ha risvegliato tutti e cinque i nostri sensi.

Dopo aver indossato i fantomatici occhialini nella Sala 1 del Palanoir, siamo partiti per il Pianeta Pandora, dove, in un laboratorio scientifico, abbiamo osservato incuriositi alcuni Avatar in attesa di essere collegati al sistema nervoso degli umani. Abbiamo poi seguito con divertimento il risveglio del marine Jack Sully (Sam Worthington) nel suo avatar: era ebbro di gioia e quasi stordito all’idea di poter di nuovo camminare dopo essere stato inchiodato su una sedia a rotelle. Abbiamo quindi compiuto un viaggio quasi lisergico attraverso una foresta tropicale piena di alberi altissimi, fiori giganteschi e animali di curiosa foggia, tra frullii di ali, crepitii di passi, gorgoglii di fiumi. Una piccola pausa e abbiamo incontrato una meravigliosa Na’vi di nome Neytiri, che ci ha ricordato Pocahontas e che ci ha fatto presagire che Avatar è anche, anzi soprattutto, una grande storia d’amore.

Abituati al 3D abbiamo infine avuto l’impressione che le avventure di Sully e compagni non si stessero svolgendo davanti a noi, ma intorno a noi, un po’ come succedeva, tempo addietro, in alcuni spettacoli di teatro sperimentale. Questa volta, però, non eravamo seduti su una poltrona rossa più o meno vicini a un palcoscenico: eravamo in groppa a giganteschi volatili azzurri, pronti a lanciarci nell’esplorazione di un universo meraviglioso e insieme terribile e minaccioso.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo