Noir in Festival: i sei film candidati al Premio Caligari
A concorrere al Premio Caligari della del trentesimo Noir in Festival, che sarà virtuale, sono sei titoli, fra cui Favolacce, L'Immortale e Villetta con ospiti.
Il Noir in Festival, giunto alla Trentesima Edizione, ha reso noti i titoli dei film che concorrono al Premio Caligari, destinato al miglior noir, horror, giallo o thriller italiano dell'anno. Fra i sei finalisti, selezionati da Gianni Canova e Giorgio Gosetti tra quelli prodotti e distribuiti tra novembre 2019 e novembre 2020, ci sono ben tre debutti, accanto a opere pluripremiate. Ecco i fortunati:
- ll buco in testa di Antonio Capuano
- Il talento del calabrone di Giacomo Cimini (opera prima)
- L'immortale di Marco D’Amore (opera prima)
- Villetta con ospiti di Ivano De Matteo
- Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo
- The Shift di Alessandro Tonda (opera prima)
A decretare il vincitore del Premio Caligari sarà una giuria composta da 90 studenti di cinema e giovani appassionati di genere e presieduta da Claudio Giovannesi, vincitore lo scorso anno con La paranza dei bambini.
L'edizione del Trentennale del Noir in Festival si svolgerà dall'8 al 13 marzo e, a causa dell’emergenza Coronavirus, sarà virtuale e visibile sui social network del Festival. Ricordiamo che la manifestazione dedicata al mistery e diretta da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri (insieme a Gianni Canova, Delegato IULM) ha già reso noti due prestigiosi ospiti: il regista giapponese Kiyoshi Kurosawa e Brian Yuzna, sceneggiatore, produttore cinematografico e regista statunitense che ci ha regato, fra gli altri, l'indimenticabile horror The Dentist e relativo sequel.