News Cinema

Noir In Festival 2018: ecco i sei finalisti del Premio Caligari

210

Ride, Dogman, La terra dell'Abbastanza, Respiri, Sulla mia pelle e Una storia senza nome si contendono il titolo di miglior noir dell'anno.

Noir In Festival 2018: ecco i sei finalisti del Premio Caligari

Come lo scorso anno, anche in questo 2018 il Noir In Festival assegna al miglior noir italiano della stagione il Premio Caligari, intitolato al grande regista Claudio Caligari, scomparso nel 2015. Ad essere proiettati, fra il 3 e il 5 dicembre a Milano nella Sala dei 146 in Via Carlo Bo, preceduti a volte dall'introduzione del regista e di un attore, saranno sei titoli, che verranno valutati da una giuria popolare di giovani studenti e appassionati, guidata da un presidente affiancato da due critici cinematografici. Il vincitore verrà premiato il 9 dicembre presso il Teatro Sociale di Como.
A darsi battaglia saranno:
Ride, di Jacopo Rondinelli, accompagnato dal regista e dal protagonista Lorenzo Richelmy
Una storia senza nome di Roberto Andò
La terra dell'Abbastanza di Damiano e Fabio D'Innocenzo, che introdurranno il film al pubblico
Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, presentato dal regista
Respiri, che porterà a Milano l'attore Pino Calabrese, la sceneggiatrice Angela Prudenzi e il regista Alfredo Fiorillo
Dogman di Matteo Garrone

A proposito del Premio Caligari Gianni Canova dichiara: "Da tempo sottolineo che i festival devono essere anche luogo di valorizzazione e riscoperta del buon cinema che già esiste e non solo esasperata caccia alla novità assoluta. Sono contento che, come già per il Premio Giorgio Scerbanenco per la letteratura, anche il cinema italiano trovi al Noir in Festival e alla IULM un'occasione di prestigio e di confronto popolare. Anche in questo modo la nostra università si conferma attenta al nuovo e al cinema di qualità".

Dice invece Giorgio Gosetti: "La felice intuizione - nata un anno fa in seno a IULM e sulla spinta di Gianni Canova - di scommettere sul cinema italiano d'autore e di genere insieme, ha messo rapidamente radici e il Premio Caligari è ormai una realtà riconosciuta. È bello che fin dal nome ricordi un vero autore, tanto appartato quanto importante nel nostro cinema; è significativo che anche quest'anno facciano parte della selezione finale sia registi affermati e internazionali che giovani con una originalità di sguardo vivo e non provinciale. Per tutte queste ragioni, insieme a IULM e con la collaborazione di Istituto Luce - Cinecittà, il Noir affida a una vera giuria, giovane e popolare, il verdetto sul film noir dell’anno".

Diretto da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM), il Noir In Festival si svolgerà a Milano e Como dal 3 al 9 dicembre.
 



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming